Excite

Molise, al via la mostra sulla Cappella del tesoro

Si può visitare da oggi a Sepino, in provincia di Campobasso, la mostra "Cappella del tesoro - Santa Cristina e i principi di Sepino" realizzata in occasione del quarto centenario della fondazione della stessa Cappella.

Fondata nel 1609 dal principe Francesco Carafa, la Cappella del tesoro è decorata con importanti opere tra le quali predomina la statua in argento e rame dorato di santa Cristina. L'esposizione è organizzata in due sezioni: una raccoglie la ricostruzione documentaria delle vicende legate alla realizzazione della Cappella, del suo arredo e delle famiglie che si sono succedute nel feudo di Sepino; l'altra illustra la storia del culto della santa in tre macroaree, quella delle immagini, dei miracoli e della devozione e delle donazioni.

L'assessore regionale alla cultura, Sandro Arco, ha spiegato: "La chiesa, di indubbio valore artistico è stata posta all'attenzione di importanti studiosi ed esperti di architettura che all'unisono hanno ribadito l'importanza e l'innovazione dell'intera costruzione. Oltre ad un notevole valore artistico è giusto ricordare il grande legame tra gli oggetti che la mostra possiede e la popolazione di Sepino, legame che da secoli rimane intatto per devozione religiosa ed affetto verso il proprio territorio".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017