Excite

Monaco di Baviera, tutto pronto per l'Oktoberfest 2010

Anche quest'anno, come è ormai tradizione, Monaco di Baviera torna a celebrare la bionda più amata, la birra. Dal 18 settembre al 4 ottobre a Monaco si svolgerà, infatti, l'Oktoberfest che proprio quest'anno festeggia 200 anni, per l'occasione sono in programma tante rappresentazioni artistiche e culturali.

Alcune immagini delle più belle e sensuali ragazze dell'Oktoberfest 2009

Risale al 1810 la tradizione di questa di questa manifestazione, considerata la festa popolare più grande al mondo, che lo scorso anno è stata presa d'assalto da 6,1 milioni di persone. La festa dura complessivamente due settimane e il primo sabato della manifestazione l'intera città di Monaco si ferma per assistere alla sfilata dei carri delle diverse birrerie che trasportano i fusti di birra verso l'area di Theresienwiese, dove vengono allestiti i 'Festhalle', ossia i principali stand delle birrerie storiche di Monaco. La parata si svolge al suono della banda ed è guidata dal sindaco che spilla la prima birra. Una volta che la banda ha attraversato tutti gli stand viene ufficialmente aperta la grande festa.

Per entrare all'Oktoberfest e dentro tutti i padiglioni non è necessario alcun biglietto, l'ingresso è libero. Il costo della birra varia tra gli 8,30 e 8,60 euro al litro. La birra è venduta nelle tende dalle 10.00 alle 22.30 nei giorni feriali e dalle 9.00 alle 22.30 di sabato, domenica e festivi.

La prima Oktoberfest si è svolta nel 1810 in onore del matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. I festeggiamenti ebbero inizio il 12 ottobre 1810 e terminarono il 17 ottobre con una corsa di cavalli. Con il tempo il festival è stato anticipato a settembre, in questo modo è stato possibile beneficiare di condizioni meteorologiche migliori. Ad ogni modo, l'ultimo fine settimana dell'Oktoberfest è sempre stato nel mese di ottobre, si tratta di una tradizione che continua ancora oggi.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020