Excite

Monaco, tour e monumenti città: parte l'Oktoberfest 2012

  • Wikimedia Commons

Birrerie accoglienti e caotiche, gente ospitale e tanti monumenti da visitare: è il ritratto di Monaco di Baviera, la città tedesca conosciuta in tutto il mondo grazie all'Oktoberfest che anche quest'anno per due settimane promette di richiamare migliaia di turisti.

Anche se il richiamo della birra è forte, sarebbe un peccato lascarsi sfuggire le possibilità di visitare la città, in cui la modernità non ha spazzato via la tradizione. Lo testimoniano il vecchio (Altes) e il nuovo (Neues) municipio di Monaco, tra i simboli della capitale dell Baviera; si trovano nel centro di Monaco, ai lati di Marienplatz. L'attrazione principale è il Glockenspielche si trova sulla bella facciata gotica del Neues Rathaus. Alle 11 e alle 12 in punto (in estate alle 17), le campane del Glockenspiel suonano e i personaggi che si trovanoai lati del maestoso orologio-carillon iniziano a muoversi.

E' perfetto per una passeggiata con i bambini o per una gita in bicicletta il giardino inglese di Monaco, che si estende per circa quattro chilometri e ospita alcune costruzioni particolari come il “Japanische Teehaus”, omaggio del governo di Tokyo alla città di Monaco per le Olimpiadi del 1972, il tempio in stile greco e la “Chinesischer Turm”.

Gli amanti dei musei non resteranno delusi dal Deutsches Museum di Monaco di Baviera, il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia che ospita oltre 28 mila oggetti. Molto particolare anche la struttura che risale al 1903 e venne realizzata dall’ingegner Oskar Von Miller, che aveva già realizzato la prima linea ferroviaria ad alta tensione che collega Monaco a Misebach. I più piccoli resteranno affascinati dalla sezione dedicata allo spazio e potranno partecipare a laboratori ed esperimenti.

Oktoberfest 2012 a Monaco di Baviera

Guarda le foto dell'Oktoberfest 2012 a Monaco

Ma senza dubbio l'appuntamento immancabile è quello in programma nei prossimi giorni, l'Oktoberfest, la più famosa festa della birra di tutto il mondo. Nata nel 1810 per festeggiare il matrimonio del principe Ludwing I di Baviera, ogni anno richiama oltre sei milioni di visitatori che affollano gli immensi tendoni allestiti nell'area del Theresienwiese, dove vengono serviti litri e litri delle più famose marche di birra bavarese. A spillare il primo boccale di birra sarà, come da tradizione, il sindaco di Monaco di Baviera, che aprirà le danze al tradizionale urlo di "O'Zapft is!".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019