Excite

Mondovì, la fiera del Tartufo

Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre 2009, il centro storico di Mondovì (CN) ospiterà la grande mostra mercato “Peccati di Gola 2009 - XIII Fiera Regionale del Tartufo” dedicata ai prodotti agroalimentari, zootecnici, enogastronomici tipici del monregalese e della provincia di Cuneo. Saranno presenti oltre 100 espositori, tra i quali i rappresentanti dei presidi di Slow Food, dell’Eccellenza Artigiana del settore alimentare e dei Consorzi di tutela e valorizzazione, gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Mondovì.

I visitatori, che riceveranno all’ingresso il kit del buongustaio - bicchiere di vetro e posate, potranno partecipare ai laboratori del gusto e accedere ai ristoranti di strada. Tra le tappe principali del percorso degustativo si segnalano l’area dei trifolao dell’Associazione Mondovì-Ceva in cui è stato ricreato l’habitat del bosco per la ricerca del tartufo; il padiglione del “salato” che accomuna il patrimonio gastronomico del monregalese con quello di Savona; il padiglione dedicato all’acquacoltura e al pesce d’acqua dolce.

Con la Fiera Regionale del Tartufo di Mondovì -ha annunciato l’assessore regionale al Commercio e Fiere, Sergio Luigi Ricca- la Regione ha avviato un’azione di promozione delle manifestazioni più importanti che caratterizzano il panorama delle fiere in Piemonte. Pertanto oltre al sostegno economico, l’assessorato al Commercio offre agli organizzatori un supporto mediatico con l’obiettivo di dare una maggior diffusione dei singoli eventi e allargare la fascia dei potenziali visitatori, affinché non provengano solo dal territorio locale.

Infatti le 608 fiere piemontesi annuali, di cui 22 nazionali e 6 internazionali, non sono unicamente l’occasione per l’incontro diretto tra produttore e consumatore e per la commercializzazione del prodotto in sé ma rappresentano anche un’opportunità per la promozione delle risorse culturali, artistiche e naturalistiche del territorio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017