Excite

Morellino di Scansano, 2007 tutto DOCG per la Festa dell'Uva

Anche a Scansano, terra di Morellino, è iniziata la vendemmia ormai da un paio di settimane. Le aziende, come ogni anno, sono alle prese con la raccolta. Ma questo settembre 2007 avrà un sapore del tutto particolare.. si tratta infatti di un'annata storica per Scansano: la prima annata DOCG. La Denominazione di Origine Controllata e Garantita è stata infatti approvato nel novembre 2006 e, dopo i vari adeguamenti produttivi fatti nel corso dei mesi passati, adesso si passa alla prima produzione. E c'è di più, il 2007 sembra essere davvero l'anno giusto per inaugurare la tanto attesa DOCG del Morellino. Si tratterà infatti, secondo gli esperti del settore, di una grande annata visti gli eccellenti presupposti che ogni giorno in vigna vengono confermati: il raccolto sembra davvero ottimo. Si è inizialmente temuto per la siccità di questo 2007, ma le piogge di maggio e giugno hanno apportato le giuste scorte idriche per affrontare il grande caldo. Le uve si presentano infatti oggi con tutte le carte in regola per regalarci un'altra grande annata di Morellino. La tanto attesa e meritata fascetta rosa della DOCG non potrebbe quindi sperare in un esordio migliore.. certo, non possiamo ancora parlare di vino, ci vorrà ancora del tempo, ma se è vero che il vino si fa in vigna e non in cantina.. possiamo essere abbastanza ottimisti!

La DOC del Morellino di Scansano fu approvata nel 1978, da allora i passi in avanti fatti nel settore vitivinicolo italiano sono stati numerosi: numerosi i successi e numerosi anche i fallimenti.. Il vino italiano ne ha passate davvero molte, tra cambiamenti di tendenza del mercato, rivoluzioni nel gusto tradotte purtroppo anche in rivoluzioni nei vigneti. I vitigni internazionali hanno infatti invaso vaste aree dell'Italia, spesso a scapito dei tanti vitigni autoctoni che rappresentano uno dei grandi patrimoni dell'agricoltura italiana, riconosciuti come tali solo dopo anni.. Ma Scansano ha tenuto duro. A differenza di altre zone della Maremma, dove la moda dei Super Tuscan e dei tagli bordolesi ha invaso questa e quella cantina, qui si è continuato a puntare sul grande Sangiovese giungendo oggi a risultati che fanno di questa zona uno dei fiori all'occhiello dell'enologia toscana. Bhè, che dire.. tanti auguri a tutti i produttori di Morellino per questo ingresso "in DOCG" ed appuntamento al nuovo anno per cominciare ad assaggiare il risultato di tante fatiche!

Intanto a proposito di Morellino, ricordiamo l'appuntamento annuale con "La Festa dell'Uva" che si svolge a Scansano ogni anno durante il mese di Settembre. Anche quest'anno il paese aspetta tutti gli appassionati e gli amanti del Morellino dall'8 al 22 Settembre. Degustazioni, convegni, e banchi di assaggio dei prodotti tipici saranno allestiti in tutto il centro storico del paese per far conoscere a tutti non solo il Morellino ma anche il territorio in cui questo vino è nato e continua a crescere nel tempo.





Di blogdivino.net, informazioni sul mondo del vino


viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017