Excite

Mosca, la città con più traffico al Mondo. Palermo è quinta: la classifica mondiale

  • Wikimedia Commons

E' Mosca la città con più traffico al mondo: è quanto rivelano i risultati dell'indagine Congestion Index, realizzata da Tomtom, che mette a confronto i dati (ben 6 trilioni di misurazioni) di percorrenza nelle aree urbane di 161 città - di cui 59 europee - che contano oltre 800mila abitanti.

Nel 2012, a Mosca è stato rilevato un 66% di indice di congestionamento rispetto a una media europea che è del 24%: l'indive viene calcolato considerando i tempi di percorrenza delle auto nelle strade locali, nelle arterie urbane ad alta densità di traffico e nelle autostrade, confrontando i lavori rilevati durante la notte (quindi con poco traffico) e quelli invece registrati nelle ore di punta, in differenti giorni della settimana.

Al secondo posto della classifica si piazza Istanbul con il 55%, mentre al terzo posto troviamo Varsavia con il 42%. In Italia, il primato spetta a Palermo, che occupa il quinto posto della classifica con il 39%, superando megalopoli come Los Angeles. Il decimo posto, invece, spetta a Roma, con il 33%, a pari merito con Parigi e Sydney.

Migliora invece la situazione a Milano che, nel giro di un anno perde 8 posizioni e passa dal 12esimo al 20esimo posto in Europa con il 25%, stesso valore registrato a Napoli. Valori più bassi a Torino e Genova, entrambe con il 20% di indice di congestionamento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019