Excite

Mostre a febbraio 2013: da Roma a Milano, le esposizioni nei musei italiani

  • Wikimedia Commons

Sono tantissimi i buoni motivi per uscire di casa anche se fuori fa freddo: uno di questi è visitare un museo o un'esposizione d'arte. In tutta Italia sono tantissime le mostre in programma a febbraio.

Tra le mostre più curiose e divertenti da visitare c'è "Cose da niente. Il fascino discreto degli oggetti", in programma fino al 24 febbraio al museo della Figurina di Modena. Realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in occasione del festivalfilosofia, la mostra racconta la storia di oggetti divenuti obsoleti, ma che hanno avuto grande peso nella vita delle persone.

C'è tempo fino al 10 febbraio per visitare la mostra di oltre 200 fotografie originali, scattate da Robert Doisneau a Parigi tra il 1934 e il 1991, a Palazzo delle Esposizioni di Roma. In mostra tantissimi ritratti in bianco e nero, con protagonisti i parigini: le donne, gli uomini, i bambini e le coppie di innamorati.

Sempre a Roma, al Macro di Testaccio, è possiible ammirare l'installazione Big Bambú, un intreccio di aste di bambù di 25 metri d'altezza, realizzato dagli artisti statunitensi Mike e Doug Starn per la sesta edizione di Enel Contemporanea. Al Maxxi invece sono in mostra circa 30 opere dedicate all'Oriente di Alighiero Boetti, uno dei padri dell'arte contemporanea italiana, protagonista della mostra milanese “Alighiero e Boetti”, in programma allo studio Giangaleazzo Visconti fino al 22 marzo.

Si trova nell'ex chiesa di San Francesco a Udine la serie "The Ten Commandments" e "The Marriage of Heaven and Hell", giganteschi murales di Keith Haring realizzati nel 1985 in tre giornate di quasi ininterrotta attività, e che dopo Udine saranno in mostra al Musèe de l’Art Moderne di Parigi.

Dopo il successo planetario, l'allestimento di "Body world" arriva anche a Milano: la mostra sull’anatomia sarà allestita nella Fabbrica del Vapore fino al 17 febbraio. Lo stesso giorno chiude a Pisa la mostra dedicata a Wassily Kandinsky a Palazzo d'arte e cultura di Pisa, dove sono esposte una cinquantina di opere provenienti dal Museo di San Pietroburgo.

Gli appassionati di auto hanno tempo fino al 24 febbraio per visitare la mostra dedicata a “Le Grandi Ferrari di Sergio Pininfarina”, ospitata dal Museo Ferrari, a Maranello. Dal 1 febbraio, invece, a Palazzo Medici Riccardi a Firenze saranno esposte un centinaio di opere di Salvador Dalì.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017