Excite

Motta Camastra, torna la 'Sagra della noce'

Dal primo al 3 ottobre Motta Camastra, in provincia di Messina, ospita l'ottava edizione della 'Sagra della noce'. Accanto alle esposizione dei produttori locali e alla degustazioni di prodotti gastronomici tipici della Valle dell'Alcantara, s svolgeranno due convegni. Il primo avrà luogo venerdì primo ottobre nella sala consiliare 'Aurelio Pagano' del Palazzo municipale e si intitolerà 'I Parchi, non solo vincoli! Quale ruolo nello sviluppo economico del territorio'; il secondo si svolgerà sabato 2 ottobre, sempre nella sala consiliare del Comune di Motta Camastra, e si occuperà del tema: 'Strategie per la tutela dell'ambiente: fonti energetiche rinnovabili e ipotesi di riuso dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata'.

Con la 'Sagra della noce' si vuole andare alla riscoperta di tradizioni e valori culturali della Valle dell'Alcantara. La festa si svolge a Motta Camastra in quanto il comune rappresenta il maggiore produttore della zona di questo frutto.

In occasione della Sagra gli abitanti di Motta Camastra aprono le porte delle loro abitazioni e mostrano ortaggi locali, manufatti di legno lavorato e tutti i prodotti legati alla noce. Nel presentare la manifestazione, il sindaco Andrea Scarpignato ha spiegato: 'La noce ha delle peculiarità, riconosciute dagli studiosi, come l'alto contenuto di selenio, o la presenza di Omega 3 e Omega 6 che possono arricchire la nostra alimentazione. La noce ha anche delle proprietà anti-invecchiamento, inoltre mangiandole si tengono bassi i livelli di colesterolo nel sangue e si combattono i rischi di malattie cardio-vascolari'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019