Excite

Mount Rushmore National Memorial

Il Mount Rushmore National Memorial è uno dei monumeti più conosciuti al mondo, costituito da un complesso di sculture raffiguranti i quattro presidenti americani che più si sono distinti nella storia: Washington, Jefferson, Lincoln e Roosevelt. L'autore dell'opera, che rappresenta lo spirito della nazione, è l'artista statunitense Gutzon Borglum, che la realizzò tra il 1927 e il 1941.

La storia del National Memorial

La scultura, che si trova nel South Dakota, nelle foreste di Black Hills, è un omaggio ai 4 presidenti americani considerati di gran lunga i più importanti nella storia: Washington, che dimostrò grande coraggio e spirito d'iniziativa; Lincoln, che riuscì ad impedire la divisione dello stato; Jefferson, che contribuì allo sviluppo autonomo della nazione; e Roosevelt, grazie al quale gli USA raggiunsero la posizione di predominio che occupano tuttora nel panorama mondiale. Mount Rushmore deve invece il suo nome all'avvocato Charles Rushmore, che a fine '800 condusse degli studi sui minerali nella zona delle Black Hills, e diede il nome alla stessa montagna, che prima ne era sprovvista. Prima di arrivare al monumento, si attraversa un grande Avenue, nel quale sono esposte le 56 bandiere degli stati americani, per giungere poi alla Grandview Terrace.

Nei dintorni di Mount Rushmore si può visitare anche il museo di Borlum, che propone vari modellini della complessa struttura, e organizza serate a tema durante la stagione estiva. L'ingresso al Mount Rushmore National Memorial è gratuito, ed è consentito in ogni periodo dell'anno, mentre è previsto un piccolo pedaggio per il parcheggio antistante al monte.

L'opera, iniziata nel 1927, venne portata avanti dallo stesso Borglum fino al 1941, anno della sua morte, per essere poi definitivamente ultimata dal figlio dello scultore stesso.

Notizie e curiosità del Mount Rushmore National Memorial

Attualmente il National Memorial, dopo oltre 70 anni dalla sua ultimazione, necessita di continui interventi di mantenimento, che vengono effettuati da restauratori specializzati, e che mirano ad impedire lo sgretolamento della roccia. È in corso una mappatura digitale da parte della Direzione per le Risorse Culturali di Mount Rushmore per preparare un piano di conservazione perenne per il Mount Rushmore National Memorial.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019