Excite

Fra i murales di Belfast

Se siete in partenza verso la verde e magica Irlanda, terra dei folletti e delle fate, non potete non ritagliarvi un po' di tempo per visitare Belfast. Capitale dell'Irlanda del nord, è una città ricca di storia e di arte: consigliatissimo è quindi un viaggio fra i murales di Belfast.

Beal Feirste

Beal Feirste: in gaelico irlandese significa 'estuario del Feirste', ovvero del fiume che attraversa e su cui è stata fondata la città di Belfast. Siamo in Irlanda del nord, terra da sempre contesa fra i dominii britannici e l'indipendenza e unificazione al resto dell'isola, propriamente detta Irlanda (repubblica irlandese); qui cultura, storia e arte vivono a braccetto con la magica atmosfera dei luoghi.

Fra i principali motivi di interesse che possono sussistere per una visita in città, vanno citati sicuramente i murales. Ce ne sono dappertutto, interi quartieri sono tappezzati da pitture raffiguranti le più disparate immagini sulle mura di tutti quanti gli edifici: ogni parete in città è come una tela bianca. Si tratta di una forma di arte molto diffusa e molto raffinata: non si pensi a semplici disegni, perchè un viaggio fra i murales di Belfast può rivelare ai nostri occhi degli autentici capolavori!

Le tematiche rappresentate da queste immagini sono essenzialmente due: una è chiaramente quella politica, che verte tutta quanta attorno all'annosa questione dell'indipendenza dal Regno Unito; l'altro tema diffuso è invece quello religioso. A seconda dei quartieri può capitare di trovare raffigurazioni esplicitamente cattoliche (come a Falls Road) oppure protestanti (come a Shankill Road).

Città d'arte

Belfast è anche la città natale di artisti celeberrimi come Van Morrison, cantante degli Them e poi solista, l'attore e regista Kenneth Branagh e di George Best, forse il miglior calciatore di sempre, di certo un artista del pallone. E tutto il talento visivo e pittorico degli abitanti della città si riversa sulle pareti degli edifici: provate a farvi un giro fra i murales di Belfast!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018