Excite

A caccia di ghiottonerie nei musei del cibo in Italia

Per chi non ha problemi di linea o ha nostalgia delle abbuffate natalizie, non c'è niente di meglio che una visita guidata in uno dei tanti musei del cibo presenti in Italia. Dal museo dei confetti a quello del pane, passando per il museo del pomodoro, ecco la mappa delle tappe da non perdere

Un museo da "assaggiare"

Ecco un'alternativa originale e curiosa per chi solitamente si annoia al museo: un itinerario tra i musei del cibo in Italia. Si parte dall’Archivio Storico e Museo Birra Peroni, aperto dal 2001 nello stabilimento produttivo romano, per ripercorrere la storia del celebre marchio dai primi del Novecento ai giorni nostri, attraverso la storia dei processi di produzione.

Passando ai dolci della tradizione nazionale italiana, non poteva che essere a Sulmona, in provincia dell'Aquila, il museo dedicato ai confetti, allestito all'interno della fabbrica di confetti Pelino, dove è possibile visionare macchinari, cimeli ed oggetti rari legati all'arte sulmonese della produzione dei confetti. Molto originale anche il museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, in provincia di Modena dove è facile perdersi tra i profumi e le degustazioni di questo inimitabile prodotto.

Un appuntamento da non mancare, per i veri golosi, è quello con il museo del cioccolato di Norma, in provincia di Latina: aperto dal 1995, offre ai suoi visitatori un'antica fabbrica di cioccolato completamente ricostruita con macchinari originali.

Altrettanto particolare è il museo etnografico del pomodoro che si trova a Collecchio (Parma), in un centro di trasformazione alimentare di epoca medievale e sede di un’industria di conserva di pomodoro nel Novecento.

Un museo anche per il pane

Il viaggio attraverso i musei del cibo in Italia non può non passare per un prodotto che ogni giorno è presente in tavola, il pane. Nato nel 1983, il museo del pane si trova nel Castello Visconteo Morando Bolognini situato nell'antico borgo di Sant'Angelo Lodigiano (Lodi): nelle 5 sale sono esposti macchinari antichi e composizioni di pani artistici realizzati da abili maestri panificatori.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018