Excite

Vacanze golose: i musei del cioccolato in Europa

Una vacanza da veri golosi: è quella sulle tracce dei musei del cioccolato in Europa. Dalla fabbrica del cioccolato di Colonia, trasformata in un museo nel 1993, alla mostra di utensili di Astorga, in Spagna: ecco una panoramica dei più interessanti e originali musei del cioccolato da visitare in tutta Europa

I musei del cioccolato in Europa

Se siete stanchi di fare la dieta, preparatevi a un tour di golosità nei musei del cioccolato in Europa. La patria del cioccolato è senza dubbio la Svizzera: basta varcare i confini nazionali per andare a visitare la Maison Cailler a Broc-Gruyère, una casa colonica dedicata al cioccolato, nella quale i turisti possono scoprire la storia del cioccoato e degustare tutti i prodotti appena sfornati.

Altrettanto famosa per il cioccolato è Bruxelles dove è possibile visitare il Museo del cacao e del cioccolato. Al termine della visita, è d'obbligo una degustazione accompagnata da un bicchiere di birra trappista.

Anche in Germania c'è una vera e propria venerazione per il ciccolato. Colonia è sempre stata la capitale tedesca del cioccolato, ha sede la Stollwerck che, in occasione del suo 150esimo anniversario, inaugurò lo Schokoladenmuseum, che conta più di 5 milioni di visitatori l’anno. L’esposizione è nata per essere un’esperienza interattiva, che accompagna il visitatore dalla fava di cacao alla tavoletta finita e confezionata. Alla fine del percorso c’è una fontana di cioccolato dalla quale zampillano 200 chilogrammi di cioccolato.

Molto originale anche il museo di Astorga, in Spagna, che espone utensili e oggetti legati alla storia della produzione del cioccolato: tostini, pietre per la raffinazione, rulli, madie, mortai, stampi e macchinari degli inizi del XIX secolo. Anche a Barcellona, nell’antico convento di S. Agostino, è collocato un importante mueso del cioccolato che vanta quasi 500mila visitatori dalla sua inaugurazione nel 2000.

Il cioccolato arriva fino agli States

E per i veri golosi l'’ultima tappa del tour nei musei del cioccolato in Europa si spinge fino agli Stati Uniti, in Pennsylvania. Ad Hershey è possibile visitare la Chocolate Town, un’intera città ricostruita intorno all’omonima fabbrica di cioccolato ispirata a Willy Wonka dove è possibile osservare la preparazione di tutti i prodotti

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017