Excite

Musei e monumenti in Italia, Roma è la città più amata dai turisti

  • Wikimedia Commons

E' Roma la città italiana più amata dai turisti: lo ha stabilito Tripadvisor, il sito di recensioni di viaggi che opera in 30 Paesi in tutto il mondo e che ha assegnato i Travelers Choice Attractions 2013, stilando una classifica sulla base delle indicazioni fornite dai propri utenti.

«Le attrazioni rappresentano una delle voci più importanti per il turismo e arricchiscono l’esperienza dei viaggiatori di tutte le età», ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

Tra i luoghi storici, i musei e parchi di divertimento del Belpaese, Roma domina la classifica piazzandosi sul gradino più alto del podio con la Basilica di San Pietro, un monumento apprezzato anche a livello mondiale, tanto da trovarsi all'otavo posto. Molto amati anche il Colosseo, che conquista il terzo posto alle spalle della Cattedrale di Siena, e il Pantheon, al nono posto nella Top 10 italiana dei luoghi storici.

«Roma e Città del Vaticano, con il loro incredibile patrimonio storico e artistico e i meravigliosi parchi, si confermano la destinazione italiana maggiormente apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo».

Nella classifica internazionale, invece, il podio è conquistato dal sito archeologico di Machu Pichu in Perù, dal sito di Angkor Wat in Cambogia e dal maestoso Taj Mahal in India. In Europa al primo posto si piazza la Grande Moschea di Cordova in Spagna, seguita dalla Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo e dalla Basilica di San Pietro.

Anche per quanto riguarda i musei, Roma la fa da padrona: la Galleria Borghese si piazza al secondo posto, dopo la Cappella di San Severo a Napoli, mentre al quarto posto troviamo i Musei Vaticani. Sesto piazzamento in classifica per le Domus Romane di Palazzo Valentini.

A livello internazionale, il primo posto è dell'Ermitage di San Pietroburgo; alle sue spalle il Museo Nacional de Antropologia a Città del Messico e l’Art Institute di Chicago. Considerando soltanto i musei europei, sul podio accanto all'Ermitage finiscono anche la basilica di Santa Sofia a Istanbul e il museo Auschwitz-Birkenau in Polonia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017