Excite

Museo Egizio a Torino, nuovi percorsi multimediali inaugurati il 1° aprile 2015: ingresso gratuito

  • Fonte Foto Twitter @MuseoEgizio

Dimensioni faraoniche, migliaia di reperti inediti visitabili e un nuovo percorso che aprirà al pubblico il 1° aprile 2015. Sono queste alcune delle novità che riguardano il Museo Egizio di Torino che si mostrerà al pubblico in una veste completamente rinnovata e che per l’inaugurazione non farà pagare il biglietto.

A Pasqua 2015 i musei sono gratis con #DomenicalMuseo. Leggi la lista dei monumenti

Tra i cambiamenti ci saranno: un percorso multimediale dedicato al Nilo e GOOGLEGLASS4LIS, ossia il progetto rivoluzionario che introduce gli occhiali Google Glass ai fini di una visita riservata ai non udenti. Questi infatti verranno accompagnati tra le sale del museo da una guida virtuale che apparirà sulla lente degli occhiali accanto ai reperti e comunicherà con gli ospiti utilizzando la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Si tratta di una proposta sviluppata dal Museo Egizio di Torino in collaborazione con Rokivo Inc e Vidiemme Consulting e grazie ai risultati conseguiti di ricerca del Progetto ATLAS del Politecnico di Torino.

Guarda il video del progetto di accessibilità GoogleGlass4Lis:

Il nuovo progetto prevede l’accesso al museo da un nuovo ingresso, un sistema di scale mobili ambientate e nuovi reperti visitabili all’interno della sala soppalchi. E’ stata poi introdotta una sala contenente 30 sarcofagi e un nuovo allestimento con più di 500 reperti estratti dalla tomba di Kha.

Per godere anche della vista unica del centro della città rilassandosi durante questa incredibile immersione nel passato, la caffetteria è stata collocata su una terrazza posizionata all'interno di un roof garden. Qui i visitatori potranno fare una pausa e contemporaneamente scattare qualche foto al magnifico panorama torinese visto dall’alto.

Nell’attesa della conclusione dei lavori, il 1° agosto 2013 fu inaugurato il Piano Ipogeo e la mostra “Immortali”, primo tassello della struttura museale ormai rinnovata. Si trattava di un percorso museale temporaneo, che conduceva idealmente il pubblico alla prossima inaugurazione del 2015. Una vera e propria anticipazione significativa del nuovo "Museo Egizio”, un museo che da sempre ha focalizzato le sue ricerche sull’arte e la cultura dell’antico Egitto ed è secondo solo a quello del Cairo per valore dei reperti.

Orari e biglietto dell’inaugurazione del Museo Egizio

Mercoledì 1° aprile 2015: ingresso gratuito e orario continuato dalle 9.00 alle 23.00

Attualmente le prenotazioni online sono terminate quindi i visitatori che vogliono partecipare gratuitamente all’inaugurazione avranno comunque l’accesso gratuito garantito ma subordinato al pubblico prenotato e di conseguenza all’attesa del proprio turno).

Museo Egizio, Via Accademia delle Scienze 6 - Torino

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017