Excite

Museo Egizio Torino: visita a sfingi e faraoni

Il Museo Egizio di Torino è dedicato all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Fondato nel 1824 è, oggi interamente gestito dalla fondazione Museo delle antichità egizie di Torino. Il Museo vanta un insieme di collezioni di reperti egizi e di ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti tra il 1900 e il 1935, in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana.

    museoegizio.it

Percorsi

Il Museo Egizio di Torino ha sede, sin dalla sua costituzione, nel palazzo dell’Accademia delle Scienze, è un’istituzione permanente aperto al pubblico, al servizio della società, il cui compito è di effettuare ricerche sulle testimonianze dell’umanità e del suo ambiente, acquisendole, conservandole e soprattutto, esponendole ai fini di studio. Le visite al museo prevedono dei percorsi standard. Partendo dal primo piano, dove si trovano le aule didattiche, si giunge fino al piano terra, dove è possibile visitare la tomba di Kha, il tempio di Ellesija e la tomba di ignoti.

Nello statuario, una delle sale più caratteristiche del museo, sono disposte le statue monumentali dei faraoni e delle divinità, oltre che delle sfingi. Nel museo è possibile visionare i corredi funerari, i sarcofagi, i teli e gli strumenti antichi per la tessitura, i testi in geroglifico, ieratico, demotico greco e copto, i frammenti di vasi e di arenaria, le statuette e gli amuleti dell’antico Egitto, mummie di pesci, gatti, coccodrilli, babbuini, tutte testimonianze dei culti egizi, capaci di far immergere il turista in un’atmosfera magica e arcaica. Per quanto riguarda le visite scolastiche, i percorsi si suddividono in generici e tematici, con offerta di laboratori specifici e attività pratiche che privilegiano l’aspetto ludico dell’apprendimento.

    museoegizio.it

Orari e costi

Il Museo Egizio di Torino può essere visitato dal martedì alla domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:30. I gruppi e le scuole sono obbligati a prenotare. Le informazioni possono essere reperite al numero 011/440 6903 oppure sul sito internet museoegizio.it. Il costo del biglietto intero è di 7,50 euro, il biglietto ridotto per persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni, per gli insegnanti o gli accompagnatori disabili, ha costo 3,50 euro, mentre i minori di 18 anni o maggiori di 65 anni, possono usufruire di ingresso gratuito. Grazie alle guide turistiche è possibile essere accompagnati all’interno del museo per delle visite guidate al costo di 4 euro a persona.

    museoegizio.it

Un'esperienza indimenticabile

Entro il 2015, si prevede di ampliare il Museo Egizio di Torino con ulteriori sale e percorsi. Oltre ai numerosi capolavori, esso dispone anche di una vastissima biblioteca con oltre 10000 volumi, con opuscoli, tesi di laurea e microfilm. Inoltre vanta un museumshop in cui è possibile acquistare regali e curiose riproduzioni di oggetti dell’antico Egitto, in ricordo di un'esperienza indimenticabile.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017