Excite

#MuseumWeek: si festeggia la Settimana dei musei, eventi in tutto il mondo

  • Twitter

Da oggi e fino a domenica 30 marzo si accendono i riflettori sui musei più importanti di tutto il mondo: comincia la #MuseumWeek, un'intera settimana in cui i grandi musei d'Europa che hanno un profilo ufficiale su Twitter - dal Louvre al Prado, dalla Tate al Reina Sofia, ma anche il Museo del Novecento di Milano, il Maxxi di Roma, il Museo Egizio di Torino - parteciperanno alla festa lanciata dal social network per festeggiare i suoi otto anni di vita.

Si tratta di un evento pensato per ''connettere direttamente le persone con le strutture museali, con le opere d'arte, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, consentendo un accesso diretto ad alcuni fra i principali musei d'Europa e alle persone dietro a queste realtà''.

Tante le iniziative in programma: alla Tate Gallery di Londra si chiede ai visitatori di ''descrivere un'opera in 140 caratteri'' per stimolare una visione dell'arte più consapevole, mentre al Maxxi di Roma i followers potranno dare il loro contributo con immagini personali, foto, video. Anche il Museo Diocesano di Milano che per tutta la settimana sarà a disposizione dei suoi followers per scambiarsi opinioni, curiosità, visioni, idee in merito all'istituzione e alle sue collezioni.

Lunghissimo l'elenco dei musei statali italiani che parteciperanno alla festa (l'elenco completo è online sul sito del Mibact): dalla Reggia di Caserta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia alla Galleria Nazionale di Parma. Si festeggia anche in Europa, tra cui il Museo D'Orsay, Chateau di Versaille, Fundacion Dalì e Museo Picasso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017