Excite

Natale 2015, tutti i presepi della Liguria: tra arte e tradizione

  • Uff.St

di Laura Abbate

Il presepe è uno dei simboli del Natale e quasi in tutte le case ce n'è uno. La Liguria ha fatto del presepe uno dei fiori all'occhiello della sua tradizione e in questo periodo sono tanti i vari paesini che si dedicano alla realizzazione del simbolo natalizio declinandolo in diverse forme.

La scuola dei presepi genovese è nota come quella napoletana e infatti sono tanti i Comuni che scelgono di festeggiare il Natale puntando su dei presepi eccellenti, di qualità, fatti a mano e perché no anche viventi. Noto è il presepe di Nascio allestito nel periodo dell'Epifania. Famoso è anche il Presepe di Pentema, ambientato nel piccolo borgo situato nell'entroterra ligure. Il paese si presta perché particolarmente caratteristico tra vicoli e archi. La rappresentazione racconta la vita dei pastori nei primi anni del Novecento. Dall'8 dicembre poi fino alla fine di gennaio, a Manarola, nelle Cinque Terre, viene allestito il presepe più luminoso del mondo: 300 personaggi su 4.000 metri quadrati e illuminato da 15.000 lampadine. Ideato dall’artista Mario Andreoli, questo è un presepe da Guinness dei primati. Per realizzarlo sono stati infatti utilizzati 8 km di cavi elettrici: il connubio perfetto tra antico e moderno.

Natale 2015, a Riva del Garda la casa di Babbo Natale

Insomma, la Liguria non si fa mancare proprio nulla. L'elenco completo dei siti da visitare per vedere da vicino l'arte di questa regione nella realizzazione dei presepi è su www.regione.liguria.it.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018