Excite

In nave da Catania a Brindisi: ecco come

Negli ultimi tempi il moltiplicarsi delle linee marittime a fronte delle molte richieste di biglietti (oltre che il potenziamento delle tratte già esistenti) ha reso quello del trasporto via mare tra i diversi porti della Penisola una soluzione molto gettonata, in alcuni casi preferibile al volo aereo - soprattutto se non si prenotano con largo anticipo i voli - che al faticoso viaggio in auto. Per chi fosse interessato a servirsi della nave per andare da Catania a Brindisi, ecco di seguito un piccolo vademecum.

COME - Come sappiamo, tuttavia, non esiste una linea diretta che permetta ai passeggeri di arrivare dal capoluogo etneo al porto pugliese, motivo per cui andranno valutati altri percorsi dalla Sicilia verso il 'continente'. Dal porto di Catania, infatti, è possibile salpare alla volta di Napoli e Civitavecchia, e poi da lì (specialmente se si viaggia con la macchina a bordo), procedere agevolmente per Brindisi: altre soluzioni sarebbero molto più dispendiose oltre che sconvenienti anche per la durata del viaggio.

CATANIA-NAPOLI - Se si opta per questa soluzione, allora la compagnia marittima di riferimento è la T.T.T. Lines che effettua una partenza giornaliera in direzione del porto partenopeo (per maggiori informazioni sulle partenze si visiti il sito internet: www.tttlines.it) a bordo delle navi M/n Partenope e M/n Trinacria che possono raggiungere anche un massimo di 950 passeggeri. La durata del tragitto è di circa 12 ore, abbastanza agevoli se si pensa che la traversata avviene in notturna. Per quanto riguarda i costi si può dare un'occhiata sul sito al Tariffario, ricordando che ci sono sconti riservati ai residenti in Sicilia (-20%), riduzioni per i più piccoli e per le comitive, per il trasporto del camper e, inoltre, -50% se si acquista contestualmente andata e ritorno.

CATANIA-CIVITAVECCHIA - Per raggiungere il porto laziale, invece, dovrete far riferimento alla campana Grimaldi Lines che effettua tre itinerari settimanali e che però ha lo svantaggio di un atraversata di circa 18 ore. Anche qui le partenze, di solito a bordo della M/n Catania avvengono in notturna così da poter attraccare al porto di Civitavecchia alle ore 17 del giorno dopo. Sul sito web (www.grimaldi-lines.com) è possibile consultare le tariffe - a seconda che si scelga un posto in Poltrona, Cabina Esterna, Cabina Interna e Suite - oltre alle varie tasse portuali e ai costi per il trasporto del veicolo. Anche Grimaldi Lines pratica notevoli sconti sulla tratta: c'è la tariffa 'SuperFamily and friends' (terzo e quarto letto gratis se si prenota una cabina doppia), la 'Superbonus' che permette di risparmiare sul trasporto dell'autovettura e, infine, 'SuperCamper Catania' che offre il 30% di sconto sull'imbarco del camper.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017