Excite

Arrivare con la nave in Sardegna: tariffe e compagnie

  • Wikipedia.org

Per arrivare con la nave in Sardegna, non c'è che l'imbarazzo della scelta grazie alle numerose proposte disponibili sul mercato. La traversata dura generalmente dalle 8 alle 10 ore, eccezion fatta per i traghetti veloci che fanno rotta verso il nord dell'isola, ch eimpiegano mediamente 5-6 ore. I porti di arrivo sull'isola sono in tutto quattro, due al nord (Porto Torres a nord ovest e Olbia-Golfo Aranci a nord est) uno al centro (Arbatax-Tortolì) e uno al sud, quello di Cagliari, principale approdo dell'isola. Per arrivare sull'isola sarda si può partire dalla Liguria (Genova, Finale Ligure), dalla Toscana (Pimbino e Livorno), dal Lazio (Civitavecchia), dalla Campania (Napoli) e dalla Sicilia (Trapani e Palermo).

Vediamo ora quali sono le compagnie che effettuano le rotte da/per l'isola sarda.

Tirrenia

E' la compagnia di navigazione di bandiera italiana ed è quella che effettua più rotte dall'isola vero la penisola: serve infatti tutti e quattro i porti isolani collegandoli ai principali porti della costa occidentale dell'Italia e dalla Sicilia e collegando tra loro anche i porti che si trovano sul versante orientale della Sardegna, utilizzando il porto di Arbatax come importante punto di scalo. LA tratta più frequentata è quella da Cagliari a Civitavecchia e viceversa, che viene garantita quotidianamente per tutto l'anno con patenze fissate tra le 18.00 e le 18.30 con arrivo previsto attorno alle ore 10.00. La tratta da Olbia a Civitavecchia, è garantita in estate anche da un traghetto veloce che collega i due porti in circa cinque con partenze giornaliere, anche nel periodo invernnale ma con mezzi ordinari.

Moby Lines

E' una compagnia di navigazione privata che fa capo all'armatore Vincenzo Onorato. Serve esclusivamente i due porti del nord, collegandoli con i porti principali da Civitavecchia a Genova. Propone numerose offerte durante il corso dell'anno, che consentono di effettuare la traversata pagando meno di 100,00€ a persona con auto al seguito. Le Moby hanno la caratteristica di avere le fiancate completamente serigrafate con i personaggi Looney Toones.

Grandi Navi Veloci e SNAV

GNV e Snav servono esclusivamente i porti del nord Sardegna, collegandoli con Civitavecchia e Genova. La tratta Genova Olbia è però stagionale: inizia a essere operativa nella seconda metà di maggio e cessa di viaggiare nella seconda metà di settembre. Sono navi imponenti, che offrono numerosi servizi a bordo, e il viaggio si rivela piuttosto lungo:dalle 10 alle 12.30 mediamente.

Grimaldi Lines

Sono quasi delle navi da crociera in servizio tra Porto Torres e Civitavecchia: collega le città in diurna impiegandoci circa sette ore e mezzo. Porto Torres è il porto di scalo intermedio nella tratta Civitavecchia - Barcellona. Essendo navi estremamente lussuose, i prezzi del viaggio rsultano essere più alti rispetto alle altre compagnie, in virtù dell'elevato standard qualitativo a bordo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017