Excite

Neve a Roma il 5 agosto 2015, il miracolo estivo torna nella Basilica di Santa Maria Maggiore

  • Fonte Twitter @EventiFunweek

Arriva la neve a Roma. Non si tratta di una bufala, ma di una festa storica della Capitale. Risale infatti a circa 30 anni fa il primo spettacolo di luci, suoni e colori che ogni anno rievoca il Miracolo della Madonna della neve nella Piazza di Santa Maria Maggiore che si trova davanti all'omonima basilica del colle Esquilino.

Guarda le foto della neve a Roma caduta il 5 agosto 2015

Si tratta di un evento che i romani e i turisti non possono assolutamente perdere perché ogni volta lascia tutti a bocca aperta. La leggenda narra che la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio preannunciandogli che avrebbe svelato in modo miracoloso il luogo più adatto per la realizzazione di una basilica a lei dedicata. La mattina del 5 agosto 358 d.C. accadde infatti l’impensabile. Un'insolita nevicata imbiancò l’Esquilino e il Papa tracciò nella neve il perimetro della nuova basilica.

"Dedico la rievocazione storica del miracolo a sua Santità Papa Francesco - ha dichiarato Cesare Esposito, noto architetto romano e "padre" della scenografia del "Miracolo della Madonna della Neve" - perchè è una persona speciale, noi artisti a Roma e in tutta Italia gli vogliamo bene. Lo spettacolo surreale rievoca il prodigio della Madonna della Neve che chiese una casa tutta per sé in un luogo che lei stessa avrebbe miracolosamente indicato con una grande nevicata sul Colle Esquilino dove ora sorge la basilica papale".

L’appuntamento per la commemorazione di quest’anno è previsto come sempre il 5 agosto alle 20,30 naturalmente nella solita piazza della basilica. Oltre allo spettacolo di luci e musiche previsto dalle 21 alle 24 che si concluderà con la suggestiva e attesa nevicata artificiale, all’interno della basilica alle ore 10,00, per i più religiosi ci saranno anche le celebrazioni liturgiche con la suggestiva cascata di petali di rose bianche (dette anche “rose mistiche” nella tradizione cristiana) da uno dei pannelli centrali del soffitto a cassettoni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020