Excite

New York, le scale antincendio cancellate dalla Grande Mela

  • Fonte Foto Pinterest @Sarah Kundrat

Vi ricordate quella memorabile scena di Colazione da Tiffany in cui la folle ma bellissima Holly Golightly, interpretata da una splendida Audrey Hepburn, suona con la chitarra e canta sulle note di “Moon river”? Il regista Blake Edwards decise di girare quel momento sulle scale antincendio di un palazzo di New York.

Guarda le foto delle scale antincendio di New York

Quelle scale però, così come tante altre diventate ormai un’icona della Grande Mela, potrebbero scomparire. Per gli abitati della città rappresentano dei veri e propri balconi, l’unico angolo all’aria aperta della propria casa dove andare a prendere una boccata d’aria, fumare una sigaretta o rilassarsi per qualche minuto la sera.

"Senza, Soho non sarà più la stessa. Sono belle, fanno parte della nostra vita. E poi come si fa a scappare se scoppia un incendio?" è quanto ha detto un newyorchese intervistato da laRepubblica che ha intervistato anche uno dei sostenitori di questa iniziativa. Stiamo parlando di Joseph Pell Lombardi, uno dei più famosi architetti della città che attualmente sta dirigendo alcune ristrutturazioni in atto a New York. “Le scale – ha detto Lombardi - non sono sicure né tanto meno esteticamente belle. Nell'Ottocento – ha spiegato l’architetto italoamericano - Soho era il quartiere dello shopping. Molti edifici ospitavano negozi al piano terra e show room ai piani superiori. Agli inizi del '900 le vie dello shopping si spostarono. Soho fu riconvertita in distretto manifatturiero. Le aziende avevano decine di dipendenti e il rischio costante di incendi dettò l'esigenza di dotare i palazzi di scale di emergenza esterne".

Quelle stesse fabbriche nel tempo si sono trasformate in loft privati, molti progettati da Lombardi il quale ha aggiunto: "Ecco perché le scale ora non hanno più ragione di esistere. Le scalette metalliche – spiega poi a coloro sono contrari alla rimozione - saranno sostituite da scale interne nella maggior parte dei casi. Molto più sicure”.

Ai turisti non resta quindi che precipitarsi nella Grande Mela e fotografare le scale antincendio ancora presenti prima che questa novità prenda realmente piede.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018