Excite

Nosy Be: storia e leggenda dell’isola del Madagascar

Nosy Be, con la sua posizione strategica, è stata meta di flotte di guerra, di pirati e di navi commerciali indiane, arabe e portoghesi. Questo suo passato la rende unica nel suo genere, avendo risentito dell’influenza straniera prima ancora del resto del continente africano.

La particolarità di Nosy Be è la flora e la fauna del luogo, insieme agli odori caratteristici del Madagascar. Le piantagioni di spezie sono diffuse anche qui, come il pepe e la cannella, tanti tratti indistinti che hanno connotato Nosy Be come “Isola dei profumi”.

Il nome Nosy (isola) Be (grande) le è stato attribuito proprio per la sua grandezza, in quanto isola più grande rispetto alle altre circostanti: l’arcipelago delle Mitsio, Nosy Iranja e tante altre.

Oltre l’isola si incontrano anche i laghi vulcanici dalle acque cristalline, anch’essi ricchi di vegetazione ed abitati da coccodrilli. Qui si trova anche la riserva naturale del Lokobe, ricca di foreste e di lemuri, serpenti, volpi volanti, tartarughe ed una grande varietà di uccelli.

Poco distante da Nosy Be, con un paio d’ore di traghetto, si raggiunge la costa Nord-ovest del Madagascar, dove è possibile visitare la zona di Diego Suarez, caratteristica bellezza naturalistica per le baie che la circondano ed i parchi naturali de la Montagne D'ambre e l'Ankarana.

Il capoluogo dell’isola è Hell Ville, dove è situato il porto che rende Nosy Be, snodo commerciale di primaria importanza in Africa. Il posto risente delle influenze coloniali orientali ed occidentali di tutti i tempi. Anche per questo, le costruzioni sono la sintesi di un insieme di stili e di materiali provenienti da ogni parte del Mondo. Rispetto ad altre zone del Madagascar, si trovano banche, poste, negozi e mercatini tipici del posto.

Il centro turistico dell’isola è Ambatoloaka-Madirokely, dove si trovano alberghi, ristoranti, locali diurni e notturni, e tutte le attrazioni turistiche che il posto può offrire.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017