Excite

Notte bianca a Stoccolma: il 20 aprile musei gratis, 350 eventi in città

  • Wikimedia Commons

E' in programma questa sera a Stoccolma la Notte bianca della Cultura: tra le 18 e le 24 sono in programma oltre 350 eventi in 95 luoghi in tutta la città. Ingresso gratuito in gallerie d'arte, teatri, chiese e musei dove è possibile partecipare a mostre, concerti, spettacoli e visite guidate.

Prima dell’inizio della Notte Bianca, chi si trova in città può concedersi una passeggiata a piedi alla scoperta del centro storico, Gamla Stan, caratterizzato da stradine medievali ed edifici gialli e ricco di negozi di souvenir. Prima tappa nella piazza di Stortoget, la più antica della capitale che ospita il Museo Nobel, per proseguire poi alla volta della cattedrale nazionale Storkyrkan.

Spostandosi verso ovest, invece, si raggiunge l’edificio barocco Riddarhuset (la Casa della Nobilità), fino ad arrivare alla piccola isola di Riddarholmen, dove si trova la chiesa che ospita le tombe dei reali svedesi; a poca distanza si trova anche l’isola verde di Djurgården: non si può dire di essere stati a Stoccolma se, almeno una volta, non si è fatto un tour guidato tra le sue isole. Gli amanti dell’arte non possono perdersi una visita al Moderna Museet che ospita opere di Picasso, Matisse, Dalí e Derkert.

La Notte bianca di Stoccolma comincia con il concerto di Gustaf Sjökvist al Berwaldhallen che dà il via agli eventi in tutta la città: in programma una mostra dedicata alla natura alla Botanart Gallery, mentre alla galleria d’arte contemporanea Blås&knåda si terrà l'esposizione di opere pregiate in ceramica e vetri preziosi. I festeggiamenti proseguono nelle sale del Palazzo Reale di Stoccolma, dove si tiene la Notte a Palazzo; appuntamento al Municipio, lo Stadshuset (il luogo dei premi Nobel), dove suona e si balla fino alle tre del mattino.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019