Excite

Notte dei musei 2014: il programma degli eventi in tutta Italia, Colosseo chiuso

  • nottedeimusei.it

Ritorna sabato 17 maggio l'appuntamento con la Notte dei Musei, che si svolgerà in contemporanea anche in altre città europee: Biblioteche, accademie, palazzi storici e musei in tutta Italia saranno aperti dalle 20 alle 24, con ingresso gratuito.

Il programma delle apertura è in continuo aggiornamento, ma segnaliamo che hanno già aderito all'iniziativa il museo del Duomo di Milano, il Museo Tattile Borges di Catania, il Museo Ebraico a Bologna, i Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza, la Casa della Musica di Parma, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Torino, l'Orto Botanico di Modena e Palazzo Zavallos Stagliano di Napoli.

Molte le aperture "eccellenti", la Sinagoga di Asti (con visita guidata nel quartiere ebraico), il Planetario di Pavia, lo stadio di Domiziano (oggi Piazza Navona) a Roma, il Museo di Palazzo Vecchio a Firenze. A Torino saranno aperti in orario serale anche il Museo d'Arte Orientale, la Gam, Palazzo Madama e il museo Egizio.

A Roma hanno aderito alla manifestazione anche i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano e il Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell'Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo Napoleonico, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo Canonica, i Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile), il Macro e il Macro Testaccio, il Museo delle Mura, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Barracco, il Museo Civico di Zoologia, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, la Galleria Comunale d'Arte Moderna, il Centro Culturale Elsa Morante, il Centro Culturale Aldo Fabrizi, il Centro Culturale Gabriella Ferri e la Casina di Raffaello e Technotown.

Il Colosseo invece sarà chiuso "perchè ad oggi non si sono trovati i 5 custodi volontari previsti dall'accordo sindacale", ha spiegato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Infatti è previsto che in tutti i musei, per aprire di sera, sia presente almeno un terzo dei dipendenti, che devono aderire volontariamente.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017