Excite

Notte della taranta 2013, il 24 agosto la serata finale: informazioni e programma

  • Wikimedia Commons

E' tutto pronto a Melpignano per il concertone finale de "La Notte della Taranta", il festival itinerante di musica popolare salentina che si tiene nella seconda metà di agosto in diversi Comuni della provincia di Lecce: si tratta dell'evento conclusivo che chiude la rassegna di 15 concerti, che ha portato in Puglia circa 300mila spettatori.

Anche nella sedicesima edizione, il concertone di Melpignano è affidato alla gestione di un "maestro concertatore" che ha il preciso compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento incrociandone i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali: quest'anno tocca a Giovanni Sollima, che raccoglie il testimone di altri musicisti famosi come Ludovico Einaudi e Goran Bregovic.

Sul palco saliranno anche star della musica italiana e internazionale del calibro di Emma Marrone (salentina doc), Niccolò Fabi e Max Gazzè. Si comincia alle 19.30 con la compagnia dei Cantori del Menamenamò, il Canzoniere Grecanico Salentino ed Eugenio Bennato. In programma anche un video inedito del leader dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi. Tra gli ospiti della serata ci saranno anche il tamburellista Alfio Antico, il violinista Roby Lakatos e il ballerino spagnolo Miguel Ángel Berna. Tutto il concertone della Notte della taranta sarà trasmesso su Cielo e Radio3Rai.

Gli organizzatori prevedono la presenza di almeno 100 mila spettatori, in linea con gli altri anni. Per questo, è meglio organizzare i propri spostamenti in tempo; ad esempio, a chi viene in auto si consiglia di arrivare a Melpignano già nel primo pomeriggio. Altrimenti, è sempre consigliato spostarsi in treno, con partenze speciali dalle 17 dalle stazioni di Lecce, Nardò, Otranto, Maglie, Poggiardo, Tricase, San Foca, Gallipoli, Posto Rosso e Sannicola. I treni per il ritorno continueranno fino alle 8 del mattino del giorno seguente. Previste anche corse speciali degli autobus che collegano il paese del Concertone con San Foca, Sannicola, Porto Rosso e il camping Baia Verde di Gallipoli. Il servizio sarà attivo dalle 17 del 24 agosto alle 8 del 25 agosto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017