Excite

Notte di San Lorenzo, in tutta Italia è caccia alle stelle

Tutti con il naso all'insù lungo l'intera Penisola pronti per esprimere il desiderio che si spera possa realizzarsi. Quella di oggi sarà la notte di San Lorenzo, durante la quale il cielo si trasforma in una pioggia di stelle. Una notte da non lasciarsi sfuggire per assistere al suggestivo spettacolo offerto dal cielo, anche se il massimo di attività dello sciame di meteore è previsto per mercoledì 12 agosto, tra le 19.30 e le 22, momento in cui sarà possibile ammirare ben 60 stelle cadenti in un'ora, una ogni minuto. Come spiegato all'Adnkronos da Elisabetta Dotto, ricercatore astronomo all'Inaf, le stelle cadenti che illumineranno le notti in questi giorni "costituiscono lo sciame delle Perseidi originato dalla cometa Swift-Tuttle, che ha rilasciato lungo la sua orbita attorno al sole frammenti e detriti".

In occasione di una serata tanto speciale numerosi eventi sono stati organizzati. Al Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, è prevista una visita guidata che include l'osservazione della volta celeste e una cena in giardino servita da ancelle e coppieri in abiti medievali. Nel dehors del Bellariva Restaurant di Milano è in programma una degustazione di prodotti valtellinesi, musica jazz e consulenza astrologica a cura dell'astrologo Paolo Quagliarella.

All'isola dei Conigli, sul lago di Garda, si svolgerà un tour con tanto di cena servita su lettini all'aperto così da consentire ai partecipanti di scrutare al meglio il cielo e le sue stelle. Nell'Oasi Zegna, in provincia di Biella, l'astrofisico e direttore del Planetario, Fabio Peri, guiderà una "Caccia alle stelle" con mappe astronomiche, telescopi e sdraio.

Molteplici dunque le iniziative. Le piazze italiane ospiteranno ancora una volta la kermesse dedicata alle "lacrime di San Lorenzo", "Calici di stelle". Musica, cucina, passeggiate e molto altro ancora. Da San Floriano del Collio in Friuli Venezia Giulia fino a Colonnella in Abruzzo a Jerzu in Sardegna esperti dell'Unione Italiana Astrofili organizzeranno incontri per scrutare al meglio la volta celeste. A Spoleto sarà possibile partecipare al trekking urbano al chiaro di luna e al Castello di Serravalle in Emilia Romagna si potrà passeggiare tra i vigneti. Insomma, gli eventi non mancano, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017