Excite

Notte Rosa 2013, 5 luglio: il programma degli eventi nella Riviera Romagnola

  • notterosa.it

Il Capodanno dell’estate si festeggia venerdì 5 luglio lungo tutta la Riviera Romagnola: è l’ottava edizione della Notte Rosa, che celebra l’inizio della stagione estiva. Il tema di quest’anno è la formula magica “AsaNIsiMAsa” (“anima”, tradotto dall’alfabeto farfallino) che i bambini del film “8 e ½” di Federico Fellini pronunciavano per far muovere gli occhi a un ritratto.

Il dress code della Notte rosa 2013, ovviamente, è all’insegna del pink: saranno distribuiti cappellini, parrucche, magliette, foulard e occhiali rigorosamente rosa in tutte le località che partecipano alla festa, da Comacchio a Cattolica. Il programma prevede oltre 300 eventi tra concerti, feste in spiaggia, mostre, readings, spettacoli e dj set che culmineranno con i tradizionali fuochi d’artificio di mezzanotte in spiaggia, visibili da tutti i 110 chilometri di costa della Riviera Romagnola e soprattutto dalla grande ruota panoramica di Rimini, alta 60 metri.

Tantissimi i concerti in programma: Gino Paoli con Giuliano Palma & Orchestra saranno al Lido delle Nazioni di Comacchio, il djset di Boosta dei Subsonica è in programma a Lido di Spina, Malika Ayane sarà in piazza a Riccione, Antonello Venditti si esibirà a Rimini, i Pooh saranno sul palco a Misano Adriatico, i Cugini di Campagna saranno sul lungomare di Bellariva a Rimini, il dj Benny Benassi sarà in consolle al famoso Cocoricò di Riccione, Jerry Calà e la sua band si esibiranno a Savignano, Kelly Joyce sarà sul palco a Riccione e Cristina d’Avena si esibirà con i Gem Boy a Cattolica.

Ovviamente un posto d’onore spetta all’enogastronomia: saranno 180 gli eventi enogastronomici in programma e si arriverà a cuocere oltre un milione di piadine, di cui almeno 30 mila di colore rosa, in omaggio alla festa. Il rosa è anche nei dolci preparati per l'evento, come il Bomborosa e il RiminiOsa, un bombolone e un gelato speciale a base di pesche nettarine IGP.

Si terrà invece a Bellaria e Igea Marina una festa parallela dedicata ai più piccoli, la Notte Rosa dei Bambini: ospite d’onore la maialina Peppa Pig, che incontrerà i suoi fan allo Spazio “Le vele” alle 20.30, a piazza Matteotti alle 21.20, in piazzale Santa Margherita alle 22.10 e in viale Ennio a partire dalle 2.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017