Excite

Notte Veg 2013, gli eventi della festa della cucina vegetariana

  • sonda.it

Si festeggia questa sera, nell'ambito della Settimana vegetariana internazionale (in programma fino al 6 ottobre), la prima Notte Veg, un evento che coinvolgerà ristoranti e locali di tutta Italia con l'obiettivo di scoprire e promuovere l'alimentazione etica.

La data è stata scelta da Edizioni Sonda - insieme con 100 ristoratori di tutta Italia e 20 associazioni - in coincidenza con San Francesco d’Assisi, una figura da sempre associata agli animali; inoltre cade di venerdì, giorno dedicato tradizionalmente alla cucina di magro. "La Notte Veg è un'occasione per verificare come sta crescendo la realtà del mondo vegan in Italia. I dati Eurispes lo presentano come una realtà in costante crescita. L'ultimo rapporto sostiene che il 6% degli italiani sono vegetariani o vegani: circa 3,2 milioni di vegetariani e 600 mila vegani. Se fino a pochi anni fa erano considerati persone eccentriche o fanatiche, oggi in molti ambienti sono considerati quasi di tendenza", ha spiegato Antonio Monaco, editore di Sonda.

Tantissimi i locali - anche non specializzati - che partecipano alla Notte Vegan, proponendo ai propri ospiti menù vegan e incontri a tema. Si tratta, sottolinea Monaco, di “un invito a cena rivolto a tutti gli amici e un’occasione di riflessione e scambio sulle proprie scelte alimentari: su cosa, come, quanto e chi mangiamo”.

A Roma l'appuntamento è con La Cucina di Ale al bar Sanniti in piazza dei Sanniti 38-40, con un aperitivo vegan 100%. A Orvieto il Minù Organic Bistrot offre invece un menù di rosticceria 100% Vegana & 100% Biologica. Per festeggiare la prima Notte Veg, apericena crudista veg anche a Torino, presso Sale in zucca. L’Anfora di Arnara, a Frosinone, partecipa alla Notte Veg 2013 con una mostra fotografica che si inagurerà alle 18, con aperitivo veg e cena vegan alle 20.30.

Gli amanti della pizza potranno raggiungere La Pignatta di Reggio Emilia per un menù 100% Veg. Il Circolo Pantagruel di Casale Monferrato infine propone un corso sul formaggi veg con una degustazione di formaggi vegan e altro, a partire dalle 18.30. A Empoli, nel Circolo Arci di Brusciana, si terrà il primo OktoberFest Vegano della Toscana (dal 4 al 6 ottobre): parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere campagne animaliste.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018