Excite

Offerte Basilicata: turismo ed eventi tutto l'anno

La Basilicata è una delle regioni più turistiche del nostro Paese. Punti forza della sua economia sono le offerte in Basilicata durante la stagione turistica estiva, gli eventi culturali ed enogastronomiche durante il resto dell'anno in cui vengono promossi i prodotti locali di eccellenza, quali:

Cosa vedere in Basilicata

Le offerte in Basilicata si trovano durante tutto l'anno perché il territorio offre un tipo di turismo diversificato per ogni stagione. Se in estate sono le località della costa sia tirrenica, con Maratea, o ionica, con Scanzano e Metaponto ad attirare il maggior numero di turisti per la bellezza delle spiagge e per l'acqua cristallina; nei mesi freddi sono le città d'arte a tenere testa. Luoghi molto belli da visitare sono senza dubbio i Sassi di Matera, le testimonianze di epoca greca e romana di Policoro e Venosa; i borghi medioevali di Tricarico e Melfi.

Eventi particolari

Il calendario degli eventi in questa calda regione è vasto quanto ricco, ma tra gli appuntamenti da non perdere si degnalano: le offerte Basilicata coast to coast, un itinerario dal Tirreno allo Ionio alla scoperta del popolo lucano; le grandi mostre nei Sassi, uno degli eventi cult della regione che dal 1987 ha promosso i Sassi di Matera nel mondo; Aglianica Wine Festival per assaporare il rosso tra i migliori rossi d'Italia.

Gastronomia

Le offerte in Basilicata per la cucina e la gastronomia non hanno eguali nel panorama nazionale perché la vicinanza al mare, il clima mite e montuoso hanno sviluppato un'economia molto legata al territorio, alla pastorizia e all'agricoltura. I formaggi della Basilicata, come il pecorino di Moliterno, sono tra i più rinomati delle nostre tavole, così come i salumi e il miele; il pane di Matera; la melanzana rossa di Rotonda. Tra i vini il più pregiato è l'Aglianico del Volture, prodotto in Basilicata dal lontano VIII secolo a.C.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017