Excite

Oktoberfest 2012 a Monaco, comincia la festa della birra

  • Infophoto

L’Oktoberfest 2012 a Monaco apre ufficialmente i battenti sabato 22 settembre alle 12 con la prima botte di birra spillata alla presenza del sindaco della città, nel tendone Schottenhamel, e termina domenica 7 ottobre, alle 11:30, con il tradizionale “Aus ist!”

Guarda le foto della scorsa edizione dell'Oktoberfest

Domenica 23 settembre appuntamento a partire dalle 10 con la tradizionale parata in costume per le vie di Monaco, mentre martedì 25 settembre (e il successivo 2 ottobre) sarà il giorno dedicato alle famiglie, con le attrazioni a prezzi scontati dalle 12 alle 18. Domenica 30 settembre alle 11, invece, sarà il turno del tradizionale concerto delle bande, che si terrà ai piedi della statua della Baviera.

Durante la manifestazione, che ogni anno richiama migliaia di turisti, i tendoni che serviranno birra e prelibatezze locali saranno aperti, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 22:30, mentre sabato e domenica l’orario di apertura è anticipato alle 9. Le bancarelle e le attrazioni da luna park invece aprono sempre alle 10 e chiudono alle 23:30.

Quest’anno non sarà più permessa la vendita di birra in bottiglie, per evitare i piccoli incidenti che avvengono a causa dei troppi vetri rotti. I prezzi della birra, poi, sono leggermente aumentati: in quasi tutti gli stand si spende poco meno di 10 euro per un Maß.

Se non avete ancora prenotato il vostro soggiorno, sarà difficile trovare un alloggio comodo e conveniente a Monaco per il periodo della festa. Se invece avete già dove dormire, preoccupatevi di trovare un posto sotto gli affollati tendoni che nelle due settimane della manifestazione serviranno almeno 6 milioni di litri di birra: i più richiesti sono l'Armbrustschützenzelt, l'Hippodrom, il Schottenhamel e il Fischer-Vroni. Per trovare posto a sedere conviene muoversi per tempo oppure prenotare. Infatti, anche se la manifestazione è a ingresso libero (si paga solo quello che si consuma) ma l'afflusso di persone è talmente elevato che si rischia di restare in piedi o di trascorrere ore in fila.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020