Excite

Oktoberfest 2013, non solo birra: alla scoperta di Monaco

  • Wikimedia Commons

E' riconosciuta universalmente come la capitale mondiale della birra, a causa della leggendaria Oktoberfest che quest'anno prenderà il via il prossimo 21 settembre, ma Monaco di Baviera ha anche tante altre attrazioni da offrire per i turisti che si troveranno in città per partecipare all'evento dell'anno.

Tra le attrazioni da non perdere c'è sicuramente Marienplatz, la piazza centrale, nel cuore di Monaco di Baviera: partendo da qui, è possibile esplorare molti vecchi e meravigliosi palazzi, chiese e monumenti. Marienplatz ospita la Mariensäule, la colonna mariana sormontata dalla statua dorata della Vergine Maria, ed è anche la sede del Vecchio e del Nuovo Municipio di Monaco di Baviera.

La torre del Nuovo Municipio poi ospita il Glockenspiel, un bellissimo carillon vecchio di oltre 100 anni: alle 11 del mattino o a mezzogiorno per ascoltare la campana del Glockenspiel e osservare incantati le 32 figure a grandezza naturale che rimettono in scena eventi storici bavaresi. Attenzione all'uccello d'oro che cinguetta 3 volte per segnare la fine di ogni spettacolo.

La cattedrale è il punto di riferimento di Monaco ed è la chiesa più grande della città ( può contenere fino a 20.000 persone). Insieme con il Municipio, le torri gemelle rappresentano un ottimo punto panoramico sulla capitale: basta salire la scala a gradini delle torri per ammirare il paesaggio urbano di Monaco e quello mozzafiato delle Alpi bavaresi. Lo stile architettonico della cattedrale di mattoni è tardo gotico del 15esimo secolo. Le sue cupole sono state modellate sul modello della Cupola della Roccia a Gerusalemme.

Appena fuori Monaco si trova il campo di concentramento di Dachau, uno dei primi campi della Germania nazista che è servito da modello per tutti i campi successivi del Terzo Reich. I visitatori di Dachau possono seguire il "sentiero del prigioniero", quello che si percorreva all'arrivo al campo, e vedere le caserme, i cortili e il crematorio, una vasta esposizione e vari memoriali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019