Excite

Oktoberfest Monaco, storia di una tradizione antica

Monaco di Baviera ogni anno si veste a festa per ospitare la tradizionale Oktoberfest, la festa della birra che da anni e anni trasforma la città in una grande birreria all'aria aperta.

L'Oktoberfest è nata nel 1812 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen: i primi anni la festa si tenne in una tenuta fuori città ma piano piano, vista il crescente interesse degli abitanti di Monaco per questa ricorrenza, si decise di spostare tutto al centro della città.

Attualmente sono circa 6 milioni i turisti che ogni anno affollano Monaco di Baviera nei quindici giorni di festa e per questo motivo ha perso parte del suo fascino e si è trasformata in uno spettacolo ad uso e consumo dei turisti.

Che, va detto, si divertono tantissimo tra canti, balli, bevute colossali e belle ragazze (s)vestite in abiti tradizionali.

L'Oktoberfest si apre infatti con il tradizionale brindisi al grido di O´zapft is (Si spilla, via alla festa!) e gli stand sono aperti tutti i giorni e tutto il giorno fino alle 22.30 di sera; l'ingresso alla festa è gratuito ma la birra viene venduta solo in boccali da un litro e solo a chi ha un posto a sedere.

Se si desidera partecipare all'Oktoberfest è necessario organizzarsi con larghissimo anticipo e prenotare al più presto l'hotel altrimenti si rischia di soggiornare lontanissimo da Monaco pagando comunque cifre astronomiche.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017