Excite

Ad Olbia non solo per vacanze al mare

Sia che siate alle ricerca di una destinazione o un punto di partenza, approdare ad Olbia per le vacanze, vi garantisce che non troverete solamente il sole, il mare e paesaggi, ma anche un sito dove l'arte, reperti archeologici e benessere attirano migliaia di turisti tutto l'anno.

Olbia (Terranòa), capoluogo della Sardegna, situata nella provincia di Olbia-Tempio sulla Costa Smeralda, a nord-est del paese, di fronte al Golfo di Olbia, è abitata da circa 60.000 abitanti. Ben collegata con la terraferma perchè dotata di aeroporto , chiamato Olbia-Costa Smeralda, poco lontano dalla cittadina, ha collegamenti diretti con i maggiori aeroporti internazionali e nazionali.

Una prenotazione all'ultimo momento, non preclude che troviate offerte vantaggiose in tutte le stagioni, giacchè i prezzi ad Olbia sono ragionevoli tutto l'anno, nella maggior parte delle strutture. Se invece si vuole evitare la seccatura di prenotare da sè la struttura ideale, trasporto ed escursioni guidate comprese, meglio prenotare attraverso edreams poichè offre un pacchetto vacanza, volo+resort con spiaggia privata, a meno di 70 euro a persona per la prossima settimana di vacanze a giugno.

A chi non piace l'aereo, Olbia, essendo dotata di porto, noto come L'Isola Bianca, offre un ottimo servizio di traghetti verso l' Italia e la Corsica, tale da dare a tutti la possibilità di raggiungere la Sardegna via mare. Il porto marittimo si collega alla rete viaria tramite tunnel e strade sopraelevate.

Per coloro che amano esplorare siti storici, Olbia è il posto ideale  perchè ricca di vestigia storiche risalente all'età nuragica e resti successivi come la necropoli punica, le terme romane, le vecchie mura che attorniavano la città e due antiche chiese costruite nel 1600, la Basilica di San Simplicio e la Chiesa di San Paolo.

Nei pressi delle terme, si trova la pittoresca Chiesa di San Paolo e la strada panoramica che collega il Porto Aranci e il Pozzo Sacro di Sa Testa, situato a metà percorso.

La città di Olbia è separata dalla terraferma da un lungo ponte dove transitano auto e treni, che è una delle principali attrazioni, situato nei pressi della Chiesa di San Simplicio, Patrono della Città.

Grazie alla forma frastagliata del suo golfo, dalla sua costa si gode di splendidi scenari che tolgono il fiato come il passaggio di grosse ed eleganti navi da crociera e snelli yacht.

Le spiagge di Olbia sono bellissime, tranquille ed immense, formate da sabbia bianca bagnate da un mare blu-verde d'acqua cristallino pulito.

Dotate di piccoli caffè dove servono acqua, caffè, birra fresca, gelati e buon cibo a prezzi davvero convenienti poichè sono a conduzione familiare. Dopo aver acquisito una bella tintarella, ci si può concedere esplorazioni nell'entroterra, dove si cammina tra boschi  e valli sia facendo il trekking sia a dorso di cavallo o con la mountain bike.

Sparsi in tutto il circondario, ci sono centinaia di antichi nuraghi, edifici d'età preistorica costruiti in pietra, utilizzati come case dal popolo sardo e resti di edifici del Medioevo come la Tomba del Gigante e la città medievale di Pedres.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017