Excite

Olimpiadi 2008, Pechino inaugura Cubo d'Acqua

Le Olimpiadi 2008 si avvicinano e Pechino si prepara in grande stile per l'evento che dall'8 al 24 agosto porterà la città al centro dei riflettori. 'Cubo d'Acqua' è l'ultima struttura sportiva inaugurata nella Capitale cinese dal sindaco Guo Jinlong. La piscina, che sorge all'interno del villaggio olimpico 'Olympic Green', occupa un’area di 80mila metri quadrati, può ospitare fino a 17mila spettatori ed è costata 100milioni di euro.

Guarda le immagini

L'impianto è coperto da numerosi pannelli che lo fanno sembrare una grande goccia d'acqua e di notte un gioco di luci trasforma la struttura in un enorme caleidoscopio colorato. Per la realizzazione di 'Cubo d'Acqua', poi, sono stati seguiti i principi del design ecosostenibile. Per facilitare il riscaldamento interno è stata utilizzata una membrana di Etilene di Tetrafluoroetilene (Efte).

"L'intero progetto è complesso e unico - ha detto Li Aiqing, presidente della compagnia che si è occupata della costruzione della struttura - dopo cinque anni di duro lavoro, noi siamo veramente felici. Questo è uno dei più grandi impianti di nuoto al mondo". 'Cubo d'Acqua', inoltre, è l'unico progetto olimpionico ad essere stato costruito con fondi privati. La fondazione Henry Fok, uno dei più importanti uomini d'affari di Hong Kong, ha partecipato alla sua edificazione.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017