Excite

Opera Romana Pellegrinaggi, viaggi a Medjugorje e non solo

  • amicib.org

Tra Fede e Business

300 milioni di persone l'anno per un giro di affari di oltre 18 miliardi di dollari. Non stiamo parlando di show business né di calcio, ma di pellegrinaggi religiosi. Il turismo religioso è un settore decisamente in espansione, magari toccato da crisi di fede, ma non certo finanziarie. Negli ultimi due anni, infatti, in Italia si è registrato un vero e proprio boom, superando perfino il 2000, anno del Giubileo.

I vari pellegrinaggi religiosi

Si può dire che tutto è iniziato in Galizia, con il Cammino di Santiago, che rimane ancora oggi la principale meta religiosa in Europa. Seguono i pellegrinaggi mariani, ossia nei luoghi dove è apparsa la Madonna: Lourdes e Fatima al primo posto; Medjugorje un po' meno perché la Chiesa Cattolica tarda a pronunciarsi. Quanto al nostro paese, anche se per il momento non sono state segnalate apparizioni della Vergine, non mancano ugualmente le mete di pellegrinaggio. Primo fra tutti, il santuario di Padre Pio di Pietrelcina a San Giovanna Rotondo, seguito dal santuario della Madonna di Loreto e dai luoghi di Santa Chiara e San Francesco in Umbria.

I principali tour operator

Molte sono quindi le agenzie turistiche che propongono cosiddetti 'itinerari dello spirito'. Brevitours, Associazione Eteria e l'Opera Romana Pellegrinaggi possono portarvi a Medjugorje come a Fatima o Santiago de Compostela, ma anche in Turchia, nella Terra Santa o in Egitto. Brevitours propone pellegrinaggi a Lourdes a prezzi competitivi, diverse sono le partenze per Medjugorie con Associazione Eteria, l'Opera Romana Pellegrinaggi vanta infine un ampio catalogo viaggi verso tutti i principali luoghi di culto del pianeta.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017