Excite

Organizzare una settimana bianca per la gioia di grandi e piccini

La vacanza sulla neve si può decidere di trascorrerla in una casa al posto di un hotel, per essere più autonomi e liberi nei movimenti, per stare con gli amici o con la famiglia e per i prezzi più economici. Possiamo organizzare la settimana bianca attraverso il sito Homeaway che ci mette a disposizione case, appartamenti, baite o tipici chalet svizzeri di montagna, nelle più belle località sciistiche italiane ed europee. Possiamo decidere se affittare case sulle piste o più lontano, per praticare sci di fondo, sport invernali e pattinaggio su ghiaccio.

Scegliamo tra le montagne più belle

Il primo pensiero, prima di organizzare una settimana bianca, è quello di scegliere la località giusta. E' importante scegliere il luogo con le piste migliori, l'attesa minore nelle code, gli intrattenimenti per il dopo sci e il manto nevoso più profondo. Per chi ama la discesa, a Chamonix c'è una pista di 12 miglia ed è possibile praticare sci d'alpinismo, parapendio e arrampicate sui ghiacciai. Per la sistemazione si può scegliere l'hotel extralusso o la pensione per tutte le tasche. Il costo medio all'hotel Ermitage è di 135 euro.

Per chi preferisce il Trentino, il soggiorno per una settimana con trattamento mezza pensione all'Hotel Berghotel Zum Zirm il costo è di 450 euro. E' compreso lo skipass per la zona Corno del Renon ed è possibile pattinare sull'anello di ghiaccio. A Vipiteno, Hotel Maibad con 430 euro, offrono lo skipass, la slittata notturna, l'ingresso in piscina per tre ore e la mezza pensione.

Un'altra regione per sciare, molto ricercata dai turisti italiani che preferiscono le montagne locali, è la Val d'Aosta. Ad Andalo, l'Hotel Andalo con una magnifica vista sulle Dolomiti, è situato in un comprensorio con oltre 50 km. di piste per soddisfare le esigenze di ogni tipo di sciatore. Ci sono quattro campi scuola e la stagione sciistica è garantita dall'innevamento programmato. Le tariffe a mezza pensione per persona variano dalle 60 alle 90 euro al giorno secondo la scelta delle camere.

Cosa mettere in valigia

Organizzare una settimana bianca significa avere l'abbigliamento adatto da mettere in valigia. Mentre lo snowboard e gli sci possono essere noleggiati è indispensabile avere la tuta da sci e per le donne è consigliabile lo spezzato, per motivi pratici. Indispensabili sono i pantacollant, maglioni, pile ed i guanti specifici da neve. Non debbono mancare i doposci, gli occhiali da sole, la crema solare e un cappellino. La Colmar fornisce una vasta scelta di prodotti per una felice settimana sulla neve.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018