Excite

Orient Express, la magia di un viaggio da Mille e una notte

  • Wikimedia Commons

Ha ispirato romanzi gialli, come Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie, ed è stato la scenografia ideale di alcun thriller sul grande schermo (come Dalla Russia con amore): è l’Orient Express, il treno che 125 nacque per collegare l'Europa occidentale all’Oriente. Un mito intramontabile, la cui magia si è conservata intatta fino ai giorni nostri, anche se pochi fortunati possono permettersi un viaggio di sei giorni in treno, a bordo delle sue lussuose carrozze.

Il primo viaggio dell’Orient Express avvenne nell’ottobre del 1883: il convoglio alimentato a vapore, partito da Parigi, attraversò le Alpi, attraversando anche Budapest e Bucarest e arrivando fino a Costantinopoli (Istanbul). A bordo delle sue carrozze, nel corso degli anni, sono saliti sovrani, celebrità, ma anche truffatori e personaggi loschi, che hanno contribuito ad alimentare quell’aria di mistero che tuttora avvolge il treno. L’Orient Express raggiunse il suo massimo splendore negli anni Venti, fino ad arrivare a un lento declino.

Ripristinato nel 1982 dalla Venice Simplon Orient Express, compagnia che possiede anche una catena di alberghi di lusso, il treno si è trasformato in una sorta di crociera superlusso su rotaie che segue il percorso da Parigi a Istanbul, e parte soltanto una volta l'anno. Il viaggio dura sei giorni e cinque notti, ma è possibile anche fermarsi un’intera giornata a Budapest e Bucarest, che vengono visitate prima della ripartenza. Il treno ferma anche a Sinaia, dove i viaggiatori possono visitare il castello di Peles, mentre ci sarà anche una veloce tappa sarà a Varna, Bulgaria.

Il prezzo della suite per due persone per un viaggio così esclusivo ed originale è di oltre 14 mila euro; una cifra forse troppo alta ma che sembra giustificare il lusso sfrenato di un viaggio veramente unico. Chi è interessato, ha ancora un anno per mettere insieme la somma: la prossima partenza è fissata al 30 agosto 2013.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019