Excite

Oscar 2013, vince Argo: viaggio nelle location dei film premiati

  • Getty Images

E' "Argo" il trionfatore dell'85esima edizione degli Oscar, assegnati ieri sera a Los Angeles: il film di Ben Affleck sulla liberazione di sei ostaggi statunitensi nell'Iran degli anni Settanta ha sbaragliato la concorrenza di "Lincoln"; sorpresa della serata il premio alla Miglior regia andato ad Ang Lee per "Vita di Pi". Archiviata la cerimonia di premiazione, facciamo un viaggio nelle location in cui sono ambientate le pellicole che hanno ottenuto la statuetta, per rivivere alcuni di quei luoghi che hanno fatto sognare gli spettatori al cinema.

Sebbene "Argo" sia ambientato a Teheran, a causa della tensione che da anni coinvolge Stati Uniti ed Iran, il regista Ben Affleck ha dovuto ricreare alcuni scenari in un set in California, ma ha scelto di girare alcune scene a Istanbul, con alcune sequenze memorabili all'interno di Hagia Sofia, il museo-basilica di Santa Sofia, una delle architetture simbolo del mondo antico.

"Lincoln" invece è stato girato interamente negli Stati Uniti: anche se la Washington ricreata da Steven Spielberg è molto diversa da quella dei giorni nostri, in alcuni luoghi storici è ancora possibile respirare l'atmosfera di quegli anni. Basti pensare alla collina di Capitol Hill, dove il Campidoglio può essere visitato con dei tour guidati, oppure al Ford's Theatre dove il presidente venne colpito da un colpo di pistola.

Molto suggestivi gli scenari di "Vita di Pi", che racconta l'avventura di un indiano che sopravvive a un naufragio e raggiunge la salvezza in compagnia di una tigre. La parte iniziale del racconto è ambientata nella città di Pondicherry, sulla costa sud-est dell'India, una zona che ha subito la colonizzazione francese. Da visitare il quartiere la “Ville Blanche” che si contrappone alla “Ville Noir”, la zona indiana.

Ci spostiamo a Parigi sulle orme di "Les Miserables", il musical basato sul classico romanzo di Victor Hugo ambientato nel 18esimo secolo. Tantissimi gli elementi storici e architettonici di quell'epoca che riaffiorano nella Parigi moderna, specialmente nelle strade ed architetture delle due isole della Senna, l'Ile Saint- Louis e l'Ile de la Cite, il centro medievale di Parigi che ospita la cattedrale di Notre Dame.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017