Excite

Oslo, la città dei bambini per il Giorno della Costituzione

A Oslo è tutto pronto per i festeggiamenti del 17 maggio, il giorno in cui la Norvegia ricorda la nascita della monarchia e la promulgazione della Costituzione, dopo 400 anni di dominio finlandese. Nella capitale il Giorno della costituzione viene celebrato da centinaia di persone in abiti tradizionali e con spettacoli ed eventi, a partire dalla caratteristica parata di oltre 60mila bambini delle 100 scuole di Oslo: il corteo parte da Festningplassen, Youngstorget e Stortorvet verso Karl Johans gate, e si ferma al Palazzo Reale per raccogliere il saluto della famiglia reale dal balcone; dopo il ringraziamento dei reali, i bambini si spostano in Rådhusplassen.

Con l’Oslo Pass i turisti si garantiscono l’accesso ai trasporti pubblici, oltre che ai musei e alle attrazioni cittadine: è proprio la strada principale della capitale norvegese, Karl Johans gate, il punto di partenza ideale per una visita nella città che ospita il famoso Museo Munch, dedicato all'autore del celebre Urlo; un soggiorno nella capitale del Nobel val bene una visita all’elegante edificio che ospita l'Istituto norvegese (dove si riunisce il comitato che valuta i candidati al prestigioso Nobel per la pace). Da non perdere anche la caratteristica zona delle case intorno al parco Birkelunden, nel modaiolo quartiere di Grünerløkka, dichiarato patrimonio culturale della città.

Per un tuffo nell’architettura tipica del Nord Europa, invece, basta raggiungere la parte vecchia della città, Gamlebyen, o i quartieri di Rodeløkka e Kampen, dove è ancora possibile trovare le caratteristiche casette in legno. Non resteranno delusi neanche gli appassionati di design contemporaneo grazie al Doga, il centro dedicato all'architettura norvegese.

Fonte: © luxuo.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017