Excite

Oslo, la città più cara al mondo

È Oslo la città più cara del mondo: la capitale della Norvegia è al primo posto nella classifica stilata dalla UBS Wealth Management Research che ha effettuato uno studio su 73 città a livello internazionale, analizzando un paniere composto da 122 beni e servizi e tenendo conto che dell'inflazione accumulata, della crescita del Pil e delle variazioni intervenute nei tassi di cambio.

Le città più care: Oslo, Zurigo e Ginevra

Dietro alla capitale norvegese si piazzano Zurigo e Ginevra, che risultano essere anche le più ricche al mondo per il reddito della popolazione: attribuendo un valore di 100 agli stipendi di New York, un residente a Zurigo arriva a 144, mentre a Ginevra sfiora 139. Segue Copenaghen, al primo posto per quanto riguarda il potere d’acquisto della popolazione, seguita da Zurigo, Los Angeles e Sydney.

Le metropoli italiane ed europee

Tra le metropoli italiane Roma si è classificata al 22esimo posto e supera Milano che si piazza al 33esimo, ma in termini di ricchezza la capitale conquista il 30esimo posto, superata da Madrid e Barcellona. La città statunitense più cara è risultata New York, mentre la romantica Parigi con il suo 12esimo posto supera Londra, al 15esimo.

Le metropoli low cost

Le città più economiche si confermano Mumbai, Manila e Delhi: la città indiana è la più povera con un indice pari a 6,9; si collocano sotto quota 10 anche Nairobi, Jakarta e Città del Messico e, a sorpresa, Buenos Aires, Il Cairo e Kuala Lumpur. Tra le città europee, invece, agli ultimi posti della classifica troviamo diverse capitali dell’Est, tra cui Bucarest, Sofia, Kiev e Vilnius.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017