Excite

Ostia, torna la Sagra della Tellina

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre al Borghetto dei Pescatori di Ostia si svolgerà l'edizione 2010 della Sagra della Tellina. Spendendo pochi euro sarà possibile gustare un buon piatto di pesce, grazie al Comitato di quartiere, alla cooperativa di pescatori S. Nicola e all'A.S. Pescatori Ostia.

Un appuntamento che tutti i buongustai non possono perdere, dunque, ma non solo. Alla Sagra sarà infatti presente anche uno stand dell'Associazione Italiana Celiachia-Lazio. Sarà così possibile degustare spaghetti senza glutine con le telline ed informarsi direttamente sulla celiachia. Nello stand Aic si potranno assaporare piatti preparati proprio per i celiaci.

I visitatori della Sagra potranno gustare gli appetitosi piatti, gli spaghetti con le telline e tante altre specialità marinare, ma anche divertirsi grazie ai diversi spettacoli in programma e dedicati sia ai più grandi che ai più piccini.

Proprio quest'anno, dallo scorso primo giungo, il Regolamento comunitario Mediterraneo ha introdotto nuove norme per la pesca sotto costa. Queste nuove norme, dettate da motivazioni ambientaliste, potrebbero in futuro impedire la raccolta delle telline.

La manifestazione si chiuderà domenica 19 alle 23.00 con l'estrazione della lotteria di beneficenza e lo spettacolo pirotecnico. Precedentemente, nel primo pomeriggio, si svolgerà la processione di barche dei pescatori con la Madonna 'Stella Maris', loro protettrice, dal canale dello Stagno fino al Pontile di Ostia; verrà così celebrato il tradizionale 'Matrimonio con il Mare', un'antica cerimonia religiosa, attraverso la quale i pescatori cercano di propiziarsi la benevolenza del mare attraverso un matrimonio simbolico tra il pescatore e la Madonna.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019