Excite

Otranto, la porta d'Oriente

Strette vie lastricate, cattedrali e castelli affacciate su un mare mare cristallino tra i più belli d'Italia. Questa è Otranto situata nella parte più a est della Puglia. Il primo luogo da visitare per rimanere affascinati da questa perla dell’Adriatico è il lungomare fatto di negozi, ristoranti e caffè affacciati sul mare.

Stretta tra i vicoli del centro storico, la Cattedrale della città si staglia verso il cielo, al suo interno si può ammirare uno dei mosaici più suggestivi d’Italia che occupa quasi tutta la pavimentazione.

Poco distante dalla cattedrale sorge un’altra meraviglia architettonica della città: il Castello Aragonese. Una fortezza trasformata in museo e aperta al pubblico per tutto il periodo estivo. Circondata da un enorme fossato la fortezza è uno dei simboli della città stessa.

Per gli amanti delle spiagge basta dirigersi qualche chilometro a sud per incontrare il Golfo dell’Orta circondato da una fitta pineta e sovrastato da una spettacolare scogliera. Le spiagge che si trovano a nord, invece, sono caratterizzate da lunghe distese di sabbia e acqua cristallina. Per gli amanti degli sport acquatici la destinazione ideale è Frassanito, che oltre al forte vento è bagnata da uno dei lembi di mare più belli d’Italia.

Nella zona ci sono diverse possibilità di alloggio. A Otranto si trovano infatti hotel per tutte le tasche e soprattutto ristoranti di pesce tra i migliori d’italia. Una cucina ricca di contaminazioni capace di offrire al turista una vasta scelta di piatti tipici e vini di alta qualità.

foto © real.heightz su Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017