Excite

Ovindoli a dicembre si riempie di cioccolato con Cioccovindoli

A quasi 1400 metri e a circa 39 Km dall' Aquila, nell' Altopiano delle Rocche del quale fanno parte anche i centri di Rocca di Mezzo, Rovere, Rocca di Cambio, sorge Ovindoli: un ambiente montano di grande suggestione con vette che raggiungono i 2500 metri, nonchè è uno dei comuni più importanti del Parco Velino-Sirente.

La stazione sciistica Monte Magnola di Ovindoli è servita da impianti di risalita moderni ed efficienti e dispone di circa 30 chilometri di piste per lo sci alpino. In quota quattro seggiovie servono piste varie e divertenti, con alcune davvero pregiate per l’intelaiatura tecnologica. Un'unica discesa di 600 metri di dislivello consente di scendere dal Monte Freddo, a 1980 metri di altitudine, fino alla partenza della cabinovia.

Ovindoli dispone inoltre di un efficientissimo sistema di innevamento programmato che assicura una perfetta qualità del manto nevoso anche quando l'innevamento naturale è carente. Nell'altopiano che collega il suo territorio con Rocca di Mezzo si trovano le piste da sci di fondo più lunghe dell'Italia centrale.

Tra gli eventi più interessanti che si tengono in questa località turistica ricordiamo Cioccovindoli, una golosa passeggiata nel centro storico, che si svolge solitamente durante il secondo week-end di dicembre, dove nelle vecchie cantine tutte festosamente addobbate sarà possibile ammirare, assaggiare o acquistare i "dolci" prodotti a base di cioccolato realizzati da aziende ovinolesi e abruzzesi, oltre a poter assistere a spettacoli itineranti che fanno da cornice alla golosa manifestazione.

 (foto © www.travelblog.it)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022