Excite

Pag, l'isola della Croazia che somiglia a Ibiza: è boom tra i ragazzi italiani

  • Wikimedia Commons

Ricca di storia, impreziosita da costumi e tradizioni locali, ma anche piena di spiagge e di locali notturni che le hanno fatto conquistare il soprannome di "Ibiza dell'Europa dell'Est": è l'isola di Pag, situata di fronte alla costa della Dalmazia nord occidentale, in Croazia, e collegata alla terraferma da una linea di traghetto da Prizna e da un Ponte al litorale che conduce alla città di Zara.

Più piccola rispetto alle vicine isole di Cres e Krk, Pag vanta oltre 270 chilometri di coste, tra piccole baie e insenature e lunghe distese di sabbia bianca e fine. Molto caratteristico il tipico paesaggio carsico e lunare che si nota appena sbarcati sull'isola - che prende il nome dal latino "pagus" perchè anticamente era un villaggio di pescatori - mentre l'altro lato della località di vacanza, verso la terraferma, è caratterizzato da una fitta vegetazione.

Il cuore del divertimento per chi si trova sull'isola di Pag è la famosa spiaggia di Zrce, che si trova a pochi chilometri dalla località di Novalja, e che è letteralmente invasa da locali e discoteche sulla spiaggia, perfetti per i più giovani in cerca di divertimento. Ma l'isola di Pag è una destinazione perfetta anche per chi vuole godersi dei momenti di tranquillità edi relax: in questo caso, conviene raggiungere le località più silenziose della parte sud-occidentale dell'isola, Mandre, Straško e Šimuni.

L’isola di pag, poi, vanta anche alcune tradizioni enogastronomiche che la rendono famosa in tutto il mondo: gli amanti del formaggio potranno gustare uno dei migliori prodotti croati, (Paški sir). Infine, Pag rappresenta un’ottima base per visitare alcuni dei parchi nazionali più belli della Croazia: il Parco nazionale di Paklenica, il Parco nazionale del Sjeverni Velebit e il Parco nazionale delle isole Incoronate (Kornati).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017