Excite

Visitare il Palazzo Ducale a Venezia

Il Palazzo Ducale a Venezia è uno dei simboli della città e in quanto tale va assolutamente inserito tra i must da visitare in caso di soggiorno nella città veneta. Identificato come capolavoro del gotico veneziano, consta di un piano delle Logge e altri due piani, si trova in piazza San Marco ed è raggiungibile a piedi una volta sbarcati sull'isola.

Visitare il Palazzo

Il percorso che si consiglia per visitare il Palazzo Ducale a Venezia parte con il Museo dell’Opera, un antico ufficio tecnico per la manutenzione del palazzo: oggi il suo allestimento si sviluppa in sei sale. I capitelli rappresentano una parte preziosa dell'apparato di sculture e rilievi che arricchiscono le facciate medievali del palazzo.

Si passa poi attraverso il cortile, completamente cinto da portici e sormontati da logge, dove sono presenti due grandi vere da pozzo per l'approvvigionamento idrico del complesso. Una volta salite le sale superiori del Palazzo, la visita non può non comprendere le stanze dell’Appartamento del Doge, dove si trovano 5 bellissime sale dove il principe svolgeva le sue funzioni. Zona successiva sono gli ambienti giudiziari del piano loggiato, con il Ponte di Sospiri che collega il palazzo con le prigioni nuove; infine l'Armeria, che rappresenta un vero e proprio museo di armi e munizioni di diversa provenienza composto di quattro sale.

Il prezzo del biglietto di ingresso è di 16 euro, mentre il ridotto, pensato per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, accompagnatori di gruppi e i cittadini oltre i 65 anni è di 8 euro. Offerta interessante per le famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 18 anni): infatti si paga solo un biglietto intero e gli altri invece sono ridotti.

Raggiungere il Palazzo

Il Palazzo Ducale a Venezia si trova a Piazza San Marco, che si può raggiungere a piedi dalla stazione, altrimenti con il vaporetto da Piazzale Roma o dalla stazione si possono prendere le linee 1 e 2 e scendere alla fermata "Vallaresso" (il costo del biglietto è di 6,50 euro).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017