Excite

Da Palermo a Lipari in aliscafo

  • residencemarinacorta.it

Lipari e le isole Eolie

Lipari è la più grande delle Eolie. Sette isole di origine vulcanica disposte su un semicerchio di circa 200 km di lunghezza. Oltre alle isole emerse, questa complessa struttura geologica comprende anche cinque vulcani completamente sommersi e tutt'oggi attivi. Il Parco Naturale delle isole Eolie attira ogni anno migliaia di turisti non solo per la bellezza selvaggia del paesaggio, ma anche per la presenza di resti archeologici risalenti al periodo neolitico e pittoreschi centri abitati che vantano una storia millenaria. Dal punto di vista storico, Lipari è forse la più interessante delle Eolie. Nel corso dei secoli è stata infatti conquistata da Greci, Cartaginesi, Romani, Bizantini e Arabi, lasciando traccia ogni civiltà della propria dominazione.

Come arrivare a Lipari

Lipari come tutte le altre isole dell'arcipelago è raggiungibile via mare con navi da Napoli e Milazzo. Esistono anche collegamenti da Napoli, Milazzo, Reggio Calabria, Messina e Palermo per Lipari in aliscafo. Le compagnie di trasporto marittimo che offrono rotte per Lipari sono N.G.I navi, Siremar, Usitcalines, Alilauro e Snav. Le ultime due offrono collegamenti in aliscafo per Lipari solo in estate, mentre N.G.I navi, Siremar e Usticalines durante tutto l'anno.

Come prenotare

È possibile effettuare la prenotazione direttamente sui siti Internet delle compagnie, rispettivamente www.ngi-spa.it, www.siremar.it, www.usticalines.it, www.alilauro.it e www.snav.it. Chi preferisce può anche contattare telefonicamente le agenzie in loco delle suddette compagnie. Online sono facilmente reperibili i numeri delle agenzie specificando il nome della compagnia e l'isola che si desidera raggiungere.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017