Excite

Il parco di Pinocchio a Collodi: una gita nel paese dei balocchi

Un'attrazione amata dai più piccoli, il parco di Pinocchio a Collodi può offrire una piacevole giornata anche agli adulti. Il parco, nato nel 1956, è ricco di percorsi avventurosi tra una ricca vegetazione, con numerose opere d'arte che richiamano il mondo della favola di Pinocchio: una gita perfetta per tutta la famiglia.

Orari, costi ed attrazioni del parco

Il parco di Pinocchio si trova a Collodi, in Toscana, a 60 Km da Firenze e a 32 Km da Pisa. Per giungere in auto nel paese basta percorrere l'autostrada A11 Firenze mare ed uscire a Chiesina Uzzanese, per poi proseguire in direzione Collodi. Molto semplice da trovare, il parco, in alta stagione (da febbraio a novembre) è visitabile tutti i giorni dalle 8.30 del mattino fino all'ora del tramonto. Il costo del biglietto intero è di 11 euro. Nel periodo di bassa stagione, invece, il parco è visitabile esclusivamente nei giorni festivi e prefestivi ed il biglieto costa 10 euro. Prezzi speciali sono applicati a comitive e scuole.

Durante ogni visita, sono offerti gratuitamente dei laboratori creativi dedicati ai bambini ed un servizio di animazione. Inoltre, durante il percorso, si trovano delle bellissime giostre d'epoca come la Giostra Veneziana Lagunare, i Cavallini, la Giostra Shimmy, il Teatrino Meccanico: per usufruire di queste giostre, però, è necessario pagare un biglietto a parte. Molto bello è anche il museo che si trova all'interno del parco in cui poter ammirare opere d'arte, illustrazioni e vari oggetti dedicati esclusivamente a Pinocchio e alla sua favola.

Ogni zona del parco ha un nome particolare, ovviamente dedicato al burattino. Troviamo il Paese dei Balocchi, la Casina della fata, l'area dedicata al Grillo parlante e quella dedicata al Gatto e la Volpe, l'Albero degli Zecchini, il Ciuchino e tante altre. Dopo un'intera visita al parco sarà possibile fermarsi per un ricco pranzo o per una gustosa cena presso il ristorante Osteria del Gambero Rosso, che si trova all'interno del parco stesso ed è aperto dalle 12,00 alle 14,30 e dalle 19,00 alle 21,30.

Una magica atmosfera

L'intento con cui fu costruito il parco di Pinocchio a Collodi, paese in cui visse da bambino l'autore della favola, non è quello di creare un parco divertimenti ma quello di creare un luogo quasi magico che riporti i visitatori adulti nella loro infanzia e faccia incantare i bambini con l'atmosfera da favola.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017