Excite

Parigi-Barcellona in treno: dal 15 dicembre ci vorranno 6 ore

  • Wikimedia Commons

Un nuovo treno ad alta velocità collegherà direttamente da Parigi a Barcellona in 6 ore e 20 minuti: l'annuncio è arrivato ufficialmente a Madrid, nel corso del vertice franco-spagnolo, dal presidente Francois Hollande e dal premier Mariano Rajoy. La rete ad alta velocità tra i due Paesi è stata varata già all'inizio di quest'anno, ma i passeggeri dovevano ancora cambiare treno a Figueres, vicino al confine francese, una sosta che aggiungeva 20 minuti al tempo di percorrenza. In precedenza , i passeggeri dovevano addirittura prendere un treno notturno.

"I tecnici stanno svolgendo le ultime valutazioni o se tutto dovesse procedere secondo i piani il primo treno partirà il 15 dicembre", ha spiegato il ministro dei Trasporti spagnolo Ana Pastor. La durata del tragitto dovrebbe passare poi a 5 ore 35 minuti, dopo la realizzazione del tratto ad alta velocità tra Nimes e Perpignan nel 2021. La Spagna attualmente vanta 3.000 km di linee ad alta velocità attive, il secondo più lungo al mondo.

Il ricavato economico del tragitto sarà diviso tra la compagnia ferroviaria francese SNCF e la spagnola Renfe. Tra i nuovi servizi ferroviari, la SNCF ha annunciato due viaggi di andata e ritorno tra Parigi e Barcellona, un viaggio andata e ritorno tra Lione e Barcellona e un viaggio di ritorno tra Tolosa e Barcellona. Ci sarà anche un viaggio di andata e ritorno giornaliero tra Marsiglia, Barcellona e Madrid.

I nuovi servizi trasporteranno oltre un milione di passeggeri nel corso del 2014, con treni aggiuntivi che saranno introdotti il prossimo anno per soddisfare la domanda stagionale. La RENFE intende iniziare le operazioni di trasporto con sette dei 10 convogli che ha ristrutturato per operare sulla rete ferroviaria in Francia, dotati di sistema di protezione e di segnalamento e modificati per poter utilizzare corrente di trazione a 1,5 kV anziché 3 kV DC.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019