Excite

Parigi-Londra in bici: inaugurata la ciclovia

  • Getty Images

E’ stata inaugurata poco prima dell’inizio delle Olimpiadi del 2012, ma ora anche dall’Italia è possibile organizzare tour in bicicletta lungo la ciclovia che unisce Parigi e Londra: l’Avenue Verte (che su suolo britannico prende il nome di Green Way) parte dalla capitale francese e si snoda lungo 400 chilometri, in un percorso che attraversa la valle della Senna e il fiume Epte fino alla Manica, e continua sui prati inglesi fino a Londra.

Il percorso è adatto anche a chi non è un ciclista esperto: si tratta di lunghi tratti pianeggianti e poche salite, soprattutto nel versante francese, mentre Oltremanica diventa un po’ più impegnativo, soprattutto nei tratti in campagna. Anche chi parte dell’Italia ora può partecipare alle ciclo-passeggiate tra le due capitali europee: la cooperativa italiana Girolibero ha ideato un tour di otto tappe, con partenza da Parigi, per continuare fuori città lungo il canale St. Denis in direzione Nanterre, attraversando la foresta di Saint-Germain-en-Laye.

Le tappe sono relativamente brevi (una media di 50-60 chilometri ogni giorno, la più lunga non supera i 65 chilometri), da percorrere in 4-5 ore di pedalata per 8 giorni. Il percorso prevede più soste, per riprendere le energie e assaporare le bellezze locali, come la Maison du Parc a Théméricourt, la fortezza medievale di Gisors, il castello settecentesco di Villarceaux, la località termale di Tunbridge, fino ad arrivare a pedalare sul Tower Bridge di Londra.

La ciclovia, infatti, permette di attraversare la Senna e la Marna, di fermarsi a visitare i castelli e i musei di entrambi i Paesi, e di pedalare tra colline e paesaggi artistici, all’insegna di uno stile di vita più sostenibile. Una trovata molto originale che potrebbe essere replicata in tutta Europa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017