Excite

Parigi, sciopero degli 'uomini radar'

Oggi all'aeroporto parigino di Orly, per il secondo giorno consecutivo, si è svolto lo sciopero degli 'uomini radar', ossia i controllori di volo, che ha portato alla cancellazione questa mattina di numerosi voli. Lo sciopero, indetto dai quattro sindacati dell'aviazione civile francese, durerà fino a sabato.

Fonti aeroportuali hanno fatto sapere che un volo su due è stato annullato all'aeroporto parigino di Orly e uno su quattro in quello di Roissy Charles de Gaulle. Come riportato dalla Reuters, i sindacati hanno indetto lo sciopero di cinque giorni per protestare contro un accordo sulla modernizzazione del traffico aereo sottoscritto da Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda e Svizzera, che temono possa portare a licenziamenti.

Il ministro dell'Ambiente Jean-Louis Borloo, che ha anche la delega ai trasporti, ha fatto sapere che il governo ha proposto di coinvolgere nei negoziati sull'accordo anche i controllori di volo e alla radio Rmc ha detto: 'Spero perciò che nelle prossime ore, questo conflitto... sia risolto, spero entro fine giornata'.

Foto: aeroportsdeparis.fr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018